Espandi menu
cerca

Coach Carter

Regia di Thomas Carter

Con Samuel L. Jackson, Rob Brown, Robert Ri'chard, Rick Gonzalez, Antwon Tanner Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (15)

Trama

Il liceo di Richmond ingaggia come allenatore King Carter per risollevare le sorti della squadra di basket. Carter deve in primo luogo ottenere il rispetto dai giocatori e portare il team alla vittoria. Come prima regola, impone ai ragazzi di avere risultati scolastici buoni, pena l'esclusione dalla squadra. In questo modo si attira le ire di tutti, insegnanti e genitori compresi.

Note

Del film c'è poco da dire: è la solita roba di vincenti e perdenti, con l'allenatore duro che doma i ragazzi neri indisciplinati. Le partite di basket non sono molto fotogeniche, e in effetti nel film non se ne vedono molte; tutto è affidato piuttosto a rozze dinamiche tra personaggi stereotipati.

Commenti (7) vedi tutti

  • La sufficienza la merita. Il messaggio del film e' semplice ma fondamentale, Samuel L. Jackson conferma la sua bravura e rende la visione del film piacevole. Il fatto che sia una storia vera aggiunge fascino al tutto.

    commento di Pollon82
  • Per chi ama il basket un film bellissimo. Ma anche per chi ama lo sport in generale. Bel film !

    commento di DelfinoDelfino
  • Se vi è piaciuto Colpo vincente, allora non potete perdere assolutamente Coach Carter è il vostro film.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Paramount e Mtv di nuovo insieme per un film sportivo dopo l'indegno "Varsity Blues". Il risultato è meno molesto ma "Coach Carter" è canonico, schematico e retorico oltre ogni dire. C'è la prova maiuscola di un motivato, carismatico e grintoso Samuel L. Jackson che però crea il vuoto intorno a sé.

    commento di degoffro
  • ciao il film sembrava bello ma e' troppo lungo x cio che vuole dire.

    commento di raimea
  • Sorprende semmai il mancato trionfalismo finale tipico di questi film, ma la sostanza non cambia. Tutti gli aggettivi negativi applicabili per queste americanate si applicano, inutile star qui ad elencarli.

    commento di movieman
  • Voto 6. Lo sport è un punto di partenza, la disciplina e il rispetto di se stessi il punto di arrivo. Il brodo è un po’ allungato, soprattutto nella seconda metà del film, ma nel complesso direi sufficiente e piacevole alla visione. [19.02.2009]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Coach Carter U.S.A. 2005 la trama: Coach Ken Carter è un allenatore di pallacanestro affermato nel livello scolastico, che ritiene più importante delle vittorie sportive i buoni voti a scuola, quindi allena non solo i muscoli, ma apre le menti dei suoi giovani allievi. Questo film racconta la storia vera del nostro Coach. La recensione: Coach Carter è un film educativo,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Telecomando17 di Telecomando17
7 stelle

Partendo dal presupposto che mi piacciono i film-biografia o comunque ispirati a una storia vera, dico che questo film - in quanto a storia - mi è piaciuto molto.  La determinazione del coach nel far rispettare le regole, la grinta e lo spirito di squadra dei ragazzi, il duro lavoro svolto per puntare in alto: tutte caratteristiche che mi piacciono e che dovrebbero far parte di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il film si ispira alla vera storia di Ken Carter, allenatore che nel 1999 portò al successo l’indisciplinata squadra di liceo di Richmond (California, non Virginia) ma quando i ragazzi non rispettarono le regole, mostrando un insufficiente rendimento scolastico, sospese le attività e difese i propri metodi sostenendo che la scuola conta più del basket. Siccome in Italia non c’è lo… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 luglio 2023 su Canale 5
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Coach Carter U.S.A. 2005 la trama: Coach Ken Carter è un allenatore di pallacanestro affermato nel livello scolastico, che ritiene più importante delle vittorie sportive i buoni voti a scuola, quindi allena non solo i muscoli, ma apre le menti dei suoi giovani allievi. Questo film racconta la storia vera del nostro Coach. La recensione: Coach Carter è un film educativo,…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 19 giugno 2020 su Rsi La1
2019
2019
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Telecomando17 di Telecomando17
7 stelle

Partendo dal presupposto che mi piacciono i film-biografia o comunque ispirati a una storia vera, dico che questo film - in quanto a storia - mi è piaciuto molto.  La determinazione del coach nel far rispettare le regole, la grinta e lo spirito di squadra dei ragazzi, il duro lavoro svolto per puntare in alto: tutte caratteristiche che mi piacciono e che dovrebbero far parte di…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

bebabi34 di bebabi34
6 stelle

Filmetto senza pretese, come ce ne sono tanti. Samuel L. Jackson è sprecato per un film del genere in cui può sfruttare solo un 20% delle sue capacità; ti aspetti che da un momento all'altro tiri fuori un bazooka in stile Pulp fiction. Alcune situazioni originali comunque lo distinguono dalla massa.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Psicologia & Società

Eolus di Eolus

I film che trattano del comportamento umano e di quello sociale. Purtroppo l'uomo non sempre è un essere "sociale": talvolta dimentica ciò che lo distingue dagli animali. Per fortuna, anche in casi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Tarabas di Tarabas
2 stelle

Squadra di dropouts in un liceo malfamato viene messa in riga da un allenatore carismatico, che crede nell'educazione prima che nello sport. Tratto da una storia vera, il film è troppo lungo, troppo retorico (persino per il genere "caduta & redenzione") e soprattutto girato con tecnica videoclippara spesso fastidiosa (del resto, produce MTV e la scena della festa in piscina, fatta…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009
Trasmesso il 14 novembre 2009 su Rai 4
Trasmesso il 4 luglio 2009 su Rai 4
Trasmesso il 30 giugno 2009 su Rai 4

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6+. Basta il marchio di Mtv che compare subito dopo quello della Paramount Pictures, per far pensare male. Invece bene o male si salva … ok, il film stra bonda di retorica spiccia, succede tutto quello che ci si aspetta (una squadra di basket scarsa e composta da piccoli teppisti diventa fortissima ed educata con l’arrivo del super Coach Carter), ma tutto sommato intrattiene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2009 su Rai 4
Trasmesso il 7 giugno 2009 su Rai 4
Trasmesso il 1 marzo 2009 su Rai 4
Trasmesso il 21 febbraio 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito