Espandi menu
cerca

I Heart Huckabees - Le strane coincidenze della vita

Regia di David O. Russell

Con Dustin Hoffman, Isabelle Huppert, Jude Law, Jason Schwartzman, Lily Tomlin, Mark Wahlberg, Naomi Watts Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo una serie di incontri casuali con un misterioso portiere, Albert Markovski decide di rivolgersi a Bernard e Viviane Jaffe, i "detective esistenzialisti", che indagano sui misteri profondi delle esistenze dei loro clienti. I due investigatori mettono così in luce il rapporto conflittuale tra Albert e Brad Stand, giovane e rampante dirigente dell'Huckabees, popolare catena di grandi magazzini. Quando anche Brad ingaggia i Jaffe, Albert perde fiducia in se stesso fino a quando non si allea con la conturbante filosofa francese Catherine Vauban.

Note

Russell e il suo sceneggiatore pensavano di prendere dei temi filosofici e di trasformarli in una farsa oppure immaginavano di imprimere un passo satirico ad una commedia sovraccaricandola di parole da scrivere in caratteri maiuscoli, sapendo che sono state spremute dall'uso quotidiano. Ammesso che una di queste due fosse l'opzione-guida del film, il risultato è un disastro guarnito con un cast interessante lasciato alla deriva.

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia esistenziale dai toni grotteschi che qualche sorriso lo strappa, e anzi, diverte anche a tratti. Però c'è troppa carne al fuoco e risulta anche un pochetto pretenzioso. Peccato, c'era a disposizione anche un bel cast.

    commento di SaintlySinner
  • L'originalità e la sperimentazione non bastano per fare un buon film. C'è qualche spunto di riflessione, ma nel complesso tutto scivola via in modo abbastanza anonimo e noioso.

    commento di waitinginthesky
  • Non al livello di follia di Napoleon Dynamite, ma sempre sul filo di quell'assurdità che adoro. Un detective esistenziale che ti distrugge e ti ricostruisce l'esistenza può sempre far comodo!

    commento di arialda
  • VOTO 5

    commento di arcarsenal
  • Brutta commedia che sprofonda nella mediocrità assoluta tra inutili e azzardate riflessioni filosofiche, politiche e morali sputate qua e la gratuitamente. Premio al super-cast più inutile della storia.

    commento di stankovic
  • VOTO : 5 Se questo è il futuro meglio tornare indietro. Mille idee buttate lì confuse con dialoghi per lo più stucchevoli ed inutilmente artificiosi.

    commento di supadany
  • deludente,voto 6!!

    commento di pol
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dying Theatre di Dying Theatre
8 stelle

David O. Russell è quasi certamente convinto d'essere un grandissimo regista. Non lo è. Nella maniera più assoluta. Ma è un pazzo scriteriato, e gliene va reso merito. E' forse un anarchico, iconoclasta, disarmonico narratore di Niente e, come tale, egli assolve un compito tutto sommato rigenerante per le comatose condizioni in cui versa il cinema brillante contemporaneo, soprattutto se made… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

grizabel di grizabel
6 stelle

Il film parte bene, con l'idea dei detective esistenziali che fa ben sperare per il proseguimento della storia, ma poi si perde in un nulla di fatto, dove la presunta ironia della profondità filosofica dei dialoghi appesantisce una narrazione che non riesce a trovare un equilibrio fra linearità e non. I personaggi sono divertenti e ben caratterizzati dagli attori, ma la sensazione è che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
2 stelle

Flop era scritto e flop è stato. Materia intricata e scivolosa, psicanalisi ed esistenzialismo centrifugati in una matassa inintelligibile, tanto che servirebbe un tutor che accompagni l'ignaro e sbaccalito spettatore durante la visione. Estremo godimento solo per il cast, in una di quelle rare occasioni in cui gli attori possono sfoggiare la loro vena eclettica e dare sfogo a una certa… leggi tutto

6 recensioni negative

2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 15 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 29 aprile 2012 su Iris
2011
2011
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2011 su Iris

Recensione

movieman di movieman
2 stelle

Flop era scritto e flop è stato. Materia intricata e scivolosa, psicanalisi ed esistenzialismo centrifugati in una matassa inintelligibile, tanto che servirebbe un tutor che accompagni l'ignaro e sbaccalito spettatore durante la visione. Estremo godimento solo per il cast, in una di quelle rare occasioni in cui gli attori possono sfoggiare la loro vena eclettica e dare sfogo a una certa…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 14 febbraio 2010 su Italia 1
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 marzo 2009 su Rete 4
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

Non capisco che un un cast come questo abbia potuto digerire una scenggiatura come questa, senza parlare delal regia. Uno spreco enorme e disopiace vedere attori come questi rincorrere un'idea incasinata in una maiera davvero oscena. Filosofia della vita, idee contro tutto e tutti e viceversa... Un parlarsi addosso davevro insopportabile, con scene che neanche all'asilo infantile potevano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 agosto 2008 su Italia 1

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Dove vuole arrivare un film del genere? Bassa filosofia e qualunquismo spicciolo vengono elargiti a piene mani per un centinaio di minuti, per un progetto certamente ambizioso; ma quando l'ambizione si accompagna ad un pressapochismo ed ad una vistosa mancanza di originalità come in questo caso si parla piuttosto di presunzione. Commediola sguaiata ed eccentrica (nel senso peggiore del termine)…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

grizabel di grizabel
6 stelle

Il film parte bene, con l'idea dei detective esistenziali che fa ben sperare per il proseguimento della storia, ma poi si perde in un nulla di fatto, dove la presunta ironia della profondità filosofica dei dialoghi appesantisce una narrazione che non riesce a trovare un equilibrio fra linearità e non. I personaggi sono divertenti e ben caratterizzati dagli attori, ma la sensazione è che…

leggi tutto
Recensione

Comedy Hall

Dying Theatre di Dying Theatre

Il pruriginoso incombere della Bella Stagione. Dicono. Ecco, io ho sempre immaginato l'autunno rassomigliante a Tilda Swinton, l'inverno a James Dean, la primavera a Marylin Monroe.. ma l'estate? non so, a me per il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Begemotik di Begemotik
8 stelle

Decisamente un merito ce l'ha questo film: l'originalità. E credo che non sia l'unico. Da seguire con attenzione, diverte per tutta la sua durata e in alcuni punti fa proprio ridere di gusto. Sicuramente da perdonare le imperfezioni e la confusione. Veramente una boccata d'aria fresca.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
8 stelle

David O. Russell è quasi certamente convinto d'essere un grandissimo regista. Non lo è. Nella maniera più assoluta. Ma è un pazzo scriteriato, e gliene va reso merito. E' forse un anarchico, iconoclasta, disarmonico narratore di Niente e, come tale, egli assolve un compito tutto sommato rigenerante per le comatose condizioni in cui versa il cinema brillante contemporaneo, soprattutto se made…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

SomeLikeItHot di SomeLikeItHot
4 stelle

non è niente di eccezionale, noioso e stancante. penso che neanche sia accessibile ad un vasto pubblico: non è facile capire tutti quei discorsi filosofici (molti dei quali presi da platone e dai filosofi esistenzialisti)per chi non ha almeno un base di questa materia. bella l'idea della grafica e anche alcuni accorgimenti sono interessanti, ma sprecati per questo film. per esempio mi sono…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito