Espandi menu
cerca

Trama

Quando Nina, trentacinquenne sposata da quindici, viene lasciata dal marito, sprofonda in una solitudine fatta di trasandatezza e ricordi felici fino al giorno del suo compleanno. Quella stessa notte incontra uno sconosciuto che le fa scoprire una sessualità sepolta da tempo. È per lei l'inizio di una nuova vita che la fa aprire all'incontro con uomini e donne.

Note

De Maria non è aiutato da una sceneggiatura (dove peraltro è complice), che è zeppa di felici intuizioni non sviluppate. Isabella si dà, si mette a nudo in entrambi i sensi, ma è vittima del copione e delle parole. Se fosse stato muto, il film avrebbe avuto un suo perché.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una sceneggiatura poco incisiva che non porta da nessuna parte. Nel cast Marco Giallini e Valerio Mastandrea

    commento di ferni
  • .

    commento di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

Da un soggetto cinematografico scarno ed essenziale, uno di quelli che stanno scritti in una cartina di Minerva, può scaturire un buon film, dignitoso ed elegante. E' il caso di Amatemi, diretto da Renato De Maria, con la bella Isabella Ferrari, dolce come sempre e coinvolta in qualche scena erotica, che quando ci vuole ci vuole... Nina (Isabella Ferrari) e Claudio (Pierfrancesco… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Nina è disperata, depressa, ha cominciato a mettersi i maglioni della nonna e singhiozza al microfono del centro commerciale hypertech dove lavora. Poi scappa via, e in preda a una crisi inciampa su un pomodoro (fuori campo) e cade a faccia in giù sulla scala mobile, che, a sua volta, implacabile continua il suo percorso perpetuo e trasporta la donna al piano di sotto, dove, peraltro, ci… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nina viene improvvisamente lasciata dal marito. Ha passato da un po' i trenta, si ritrova sola e disperata; comincia così a riapprocciarsi, timidamente e nervosamente, al mondo maschile. Ogni esperienza le sembra però disastrosa, come se la sua necessità di amare ed essere amata fosse ogni volta fraintesa.   Quarta regia cinematografica di Renato De Maria, Amatemi… leggi tutto

7 recensioni negative

2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Dopo 15 anni di matrimonio, Nina (Ferrari), impiegata in un centro commerciale di Riccione, viene piantata dal marito (Favino), stanco di una relazione arrivata al capolinea. E Nina che fa? Comincia a scopare a raffica. Tra le sue cosce hanno alloggio il coach di una squadra di basket (Djuric), un disc-jockey (Mastandrea), un istruttore di jogging (Morelli), un uomo che le ha dato un passaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

Da un soggetto cinematografico scarno ed essenziale, uno di quelli che stanno scritti in una cartina di Minerva, può scaturire un buon film, dignitoso ed elegante. E' il caso di Amatemi, diretto da Renato De Maria, con la bella Isabella Ferrari, dolce come sempre e coinvolta in qualche scena erotica, che quando ci vuole ci vuole... Nina (Isabella Ferrari) e Claudio (Pierfrancesco…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nina viene improvvisamente lasciata dal marito. Ha passato da un po' i trenta, si ritrova sola e disperata; comincia così a riapprocciarsi, timidamente e nervosamente, al mondo maschile. Ogni esperienza le sembra però disastrosa, come se la sua necessità di amare ed essere amata fosse ogni volta fraintesa.   Quarta regia cinematografica di Renato De Maria, Amatemi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Julia1994 di Julia1994
5 stelle

"Amatemi" sembra dover essere il grido di Nina, una donna la cui vita va a rotoli la sera in cui il marito la lascia. Inizialmente Nina reagisce in maniera irrazionale: vuole sapere il giorno esatto in cui Claudio ha smesso di amarla, gli chiede di fare l'amore. Presto però reagisce, e dopo i primi minuti, in cui butta via gli oggetti personali del marito, si riempie di cibo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Cosa si fa per accontentare una moglie: telefilm fuori dalle idee di cinema professate e cinema di terza categoria, se poi si tratta della Ferrari, si sa gli dei in paradiso ce ne ha avuti e ce ne ha, la sua carriera è costellata da “spinte forti” fin dalla adolescenza, ed il talento se lo è dovuto inventare di sana pianta, come in questo caso. Una storia di crisi appena accennata, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un personaggio femminile che avrebbe potuto essere interessante, anche se il film di De Maria, dopo un buon inizio, si perde per strada fra troppi stereotipi. Gli uomini del film, che più che persone sono tipi, sembrano tutti là pronti che aspettavano Nina. Il finale è troppo ottimistico e semplicistico. Qualche attore, primo fra tutti l'altrove bravo Mastandrea, è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 1 aprile 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

film abbastanza impostato bene che si salva x 1 trama interessante e 1 buona vena interpretatica degli attori.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2010 su Rai Movie
2008
2008
2005
2005
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nina, una donna di 35 anni, sposata da 15, viene improvvisamente lasciata dal marito, l’unico uomo da sempre, dopo una lunga notte di laceranti discussioni e silenzi colmi di verità nascoste. Elaborato il lutto, riapre gli occhi e comincia a riscoprire se stessa e, soprattutto, la sua sessualità sepolta. Vagabondando per la riviera romagnola, chiede col suo corpo, i suoi occhi, le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Nina è disperata, depressa, ha cominciato a mettersi i maglioni della nonna e singhiozza al microfono del centro commerciale hypertech dove lavora. Poi scappa via, e in preda a una crisi inciampa su un pomodoro (fuori campo) e cade a faccia in giù sulla scala mobile, che, a sua volta, implacabile continua il suo percorso perpetuo e trasporta la donna al piano di sotto, dove, peraltro, ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito