Espandi menu
cerca
La maschera di cera

Regia di Jaume Collet-Serra vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2040
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La maschera di cera

di giurista81
4 stelle

Pellicola curata sufficientemente, ma inutile sotto il profilo contenutistico. Come si evince dal titolo, si tratta dell’ennesimo re-make de “La Maschera di Cera” di Michael Curtiz (opera risalente al 1933) con in più una bella spruzzata di citazioni a “Non Aprite quella Porta” (paesaggio fantasma; famiglia di storpi disadattati; killer che se ne va in giro con una maschera di cera – anziché di pelle – sul volto). Tra gli altri films citati una menzione va a “Waxwork” (relativamente alle statue presenti nel museo, rappresentante mentre svolgono attività quotidiane), a “M.D.C. – Maschera di Cera” (la siringa con la quale il killer stordisce le vittime) e a “Cimitero Vivente” (individuo che si vede recidere il tendine di un piede). Noiosissimo tutto il primo tempo in salsa tipicamente teen-movie (con i classici personaggi che fanno di tutto per cacciarsi in situazioni di pericolo), più vivace la seconda parte con momenti gore niente male (una decapitazione; un dito tranciato di netto; una ferita al tendine del piede stile “Cimitero Vivente”; cranio della Hilton trapassato con un bastone appuntito; volto preso più volte a sprangate).
Bella la messa in scena del museo completamente di cera che si strugge nell’incendio finale.
La regia è modaiola e ogni tanto immotivamente virtuosa (vedi le inutili riprese aeree). Sufficienti le interpretazioni, compresa la Hilton (tutto sommato si vede di peggio).
Bene il make up, sufficiente la fotografia. Per teenagers e per chi non ha una cultura horror troppo estesa. Evitabile per i fanatici del genere (i dejà vù, per loro, sarebbero costanti dal primo all’ultimo minuto). Voto: 5+

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati