Espandi menu
cerca
Premiers désirs

Regia di David Hamilton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Premiers désirs

di undying
5 stelle

La tormentata iniziazione sessuale di un'adolescente, invaghita di un uomo maturo. Erotico francese patinato, lento e privo di una vera trama, diretto da David Hamilton, regista ossessionato dalle lolite. Cast di future super stars, compresa la magnifica Emmanuelle Béart.

 

locandina

Premiers désirs (1983): locandina

 

Caroline (Monica Broeke), Dorothée (Anja Schüte) ed Hélène (Emmanuelle Béart): tre adolescenti che decidono di fare un viaggio in barca, senza immaginare che una tempesta le costringerà ad un naufragio su un'isola. Le ragazze, alla ricerca di aiuto, giungono in prossimità di una villa, solo per scoprire che la coppia residente - composta da Jordan (Patrick Bauchau) e Julia (Inge Maria Granzow) - sta facendo l'amore. Invece di chiedere soccorso, spiano morbosamente dalle ampie vetrate. In particolare Caroline ne resta turbata. Allontanandosi dall'abitazione, fanno conoscenza di Etienne, Raoul e Max, con i quali si forma più di una semplice amicizia. Ma Caroline, dopo aver sognato di giacere tra le braccia di Jordan, torna alla villa dell'uomo facendosi ospitare sino oltre alla partenza di Julia (musicista in viaggio per lavoro).

 

Monica Broeke

Premiers désirs (1983): Monica Broeke

 

Il regista inglese (di adozione francese) David Hamilton è celebre per una filmografia che sarebbe impensabile, oggi, realizzare. Lo abbiamo incrociato in occasione della recensione sul grazioso Tenere cugine (1980), film sull'iniziazione sessuale di un quindicenne, ispirato a Le prodezze di un giovane Don Giovanni di Apollinaire. Anche in questa circostanza, mutando completamente contesto, il tema alla base del film è identico. Cambia protagonista (qui Caroline, invece di Giuliano), ma non il clima malinconico e addirittura tragico (l'incidente aereo che coinvolge Julia) che pervade l'intera sceneggiatura. Premiers désirs è un film lento, patinato, con esposizione di nudo limitato a poche sequenze e, integralmente, offerto solo da Monica Broeke.

 

Emmanuelle Béart

Premiers désirs (1983): Emmanuelle Béart

 

Le protagoniste, all'epoca sul confine con la maggiore età (18 e 19 anni), in effetti -grazie anche al pube, opportunamente rasato- appaiono lolite e la sequenza finale, per quanto erotica (il corpicino acerbo, vellutato, della Broeke pare un statua di bronzo), trasmette un profondo senso di tristezza. Hamilton gira un film adolescenziale privo di ritmo, ma molto ben fotografato e con un cast di certo interesse, nel quale risalta Emmanuelle Béart, bellissima attrice destinata ad un radioso futuro (data la sua presenza nel film, è consigliato il recupero del misconosciuto horror Vinyan del 2008).

 

77625-source

Da sinistra: Emmanuelle Béart, Monica Broeke e Anja Schüte

 

"Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare." (Paulo Coelho)

 

Monica Broeke, Patrick Bauchau

Premiers désirs (1983): Monica Broeke, Patrick Bauchau

 

"La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere." (Sergio Bambarén)

 

F.P. 22/03/2020 - Versione visionaria in lingua francese (durata: 92'40")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati