Riuscirà il nostro eroe a ritrovare il più grande diamante del mondo?

Regia di Guido Malatesta vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Riuscirà il nostro eroe a ritrovare il più grande diamante del mondo?

di Marco Poggi

Tardivo recupero (il film è girato nel 1967, ma è stato distribuito nelle sale solo nel 1971,) di una parodia del genere-spionistico-poliziesco all'italiana, molto in voga negli anni'60, con un Ray Dalton che non si vuole prendere troppo sul serio.

La pellicola, girata nel 1967 ma distribuita in sala solo nel 1971 (chissà perché, forse già ai tempi avevano capito che qualche cosa non andava), vorrebbe essere quasi una parodia del genere spionistico (ma anche poliziesco) con Ray Dalton, solitamente un duro, che qui sembra con quegli occhiali una specie di Cary Grant in salsa Stanlio & Ollio, o una sorta di Alan Ford alla buona. Non mancano le belle donne che lo aiutano o lo combattono, anche se il ruolo più riuscito è quello di Francesco Mulè, nella parte di un funzionario inglese che appare nei televisori d'ogni tipo e forma. Brutto è dire poco, perché trovo Daklton dannatamente fuori parte (avrei visto meglio al suo posto i nostri Franco FRranchi e Ciccio Ingrassia, oppure Lando Buzzanca, che di farse spionistiche all'italiana di fine anni60 se ne intendevano ed erano dei campioni di box office).