Fuga in Francia

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Fuga in Francia

di cherubino

Film dell'immediato dopoguerra che tratta un tema reale di quel tempo: il tentativo di espatrio clandestino in Francia attraverso le montagne innevate. Un criminale di guerra è disposto a tutto.

FUGA IN FRANCIA (1948)♣

Ecco il fascista "veramente cattivo": un formidabile Folco Lulli.  È stato autorevolente affermato che "tra i tanti film italiani che meritano di essere riscoperti.... dovrebbe stare in cima alla lista". Prende spunto da un fatto accaduto: la fuga in Francia di un ex gerarca, condannato a morte in Italia per crimini di guerra. Neorealismo noir.

= Opinione sintetica 14, contenuta entro i 350 caratteri previsti per i "commenti brevi".

Post scriptum del 1° dicembre 2016:

Oggi mck ha pubblicato una recensione vera e propria, approfondita, sentita, proprio valida. Condivide il mio giudizio, ampiamente positivo. Ne consiglio la lettura.

Considerato che sostiene pure che questo film sia difficilmente reperibile, memorizzo qui di seguito i link (da youtube) che ne consentono la visione (pur limitata ad alcuni brani):

2° (minuti 3.45)

3° (minuti 2.12):

4° (minuti 2.01)

5° (minuti 1.21):

6° (minuti 7.16):

12.9.17 - Inoltre:

1° (minuti 5.00)

.....................................................................................................

♣ opinione sintetica anteriore 13 (Il federale - 1961)

♣ OPINIONE SINTETICA POSTERIORE 15 (Il lupo della Sila - 1949)