Espandi menu
cerca

L'orizzonte degli eventi

Regia di Daniele Vicari

Con Valerio Mastandrea, Gwenaëlle Simon, Francesca Inaudi, Giorgio Colangeli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Max, di professione ricercatore, lavora nel laboratorio di fisica nucleare e astrofisica scavato all'interno del Gran Sasso ed è responsabile del progetto Helios, che potrebbe rivoluzionare il mondo della sua disciplina. È questa l'occasione per essere riconosciuto dalla comunità scientifica: ma quando entra in conflitto con i colleghi, la situazione per lui diventa critica...

Note

Col suo secondo lungometraggio, Vicari conferma le qualità rivelate con _Velocità massima_ utilizzando ancora una volta il suo attore-feticcio Mastandrea: che recita in sottrazione, scarno e atomatizzato, icona perfetta di una medietà che non può far altro che sbagliare.

Commenti (4) vedi tutti

  • .

    commento di ferni
  • Eventi... pochi. Più che altro si sparano... neutrini, ma anche quelli pare siano piuttosto fiacchi, tanto che serve inventarseli. Ho dormito alla grande ed a più riprese, durissima arrivare fino alla fine... ZZZZZZZZ Voto 3/4.

    commento di Brady
  • film strano che o si ama o si detesta,ottimo mastrandrea

    commento di danandre67
  • Un tentativo apprezzabile di trattare un soggetto molto particolare ed interessante, che diventa un'opportunità per parlare anche della solitudine dell'uomo e delle sue fragilità in qualsiasi contesto.

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Nel 2005 l’Italia era sfiancata da un decennio a corrente alternata di Berlusconismo liberista ed egemonico. La cultura prevalente era quella televisiva, drogata di spot e di consumismo commerciale. “L’orizzonte degli eventi”, pur trattando un tema apparentemente siderale, è uno dei film che meglio descrive un decennio, al momento dal ricordo lontano e poco… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

"Se ci sono più di due persone vuol dire che è una festa, e io alle feste non ci vengo". E’ un uomo terribilmente solo, Max, e questa sua affermazione evidenzia impietosamente il malessere esistenziale che lo affligge. Suo padre è appena morto, e lui non ha la forza né la voglia di affrontare il lutto; addirittura non riesce nemmeno a parlare con sua madre e suo fratello. E neanche sul… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sebbene sia ambientato sul Gran Sasso, questo film è piatto come il Tavoliere delle Puglie. Seppure girato con mestiere, con qualche momento decente, L'orizzonte degli eventi dice abbastanza poco e dimostra che nemmeno Mastandrea è un attore per tutte le stagioni: qui sembra a disagio in un personaggio che non sente proprio. Molto bravo Giorgio Colangeli in una parte di contorno, ma è… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Italia 1
Trasmesso il 1 aprile 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso l'11 settembre 2021 su Iris
Valerio Mastandrea
Foto
Trasmesso il 10 aprile 2021 su Italia 1
locandina
Foto

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Nel 2005 l’Italia era sfiancata da un decennio a corrente alternata di Berlusconismo liberista ed egemonico. La cultura prevalente era quella televisiva, drogata di spot e di consumismo commerciale. “L’orizzonte degli eventi”, pur trattando un tema apparentemente siderale, è uno dei film che meglio descrive un decennio, al momento dal ricordo lontano e poco…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 1 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 9 ottobre 2019 su Iris

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Attraverso questo film ho scoperto la filmografia di Vicari, mai banale ed impegnata.  Sentimenti e mondi diversi, distanti fino ai limiti dell'incomunicabilità - il vero fil rouge del film, secondo me - si intrecciano nella pellicola. Arrivismo, competizione, solitudine, paura e desiderio di una vita migliore, comunque diversa.. sono tutti presenti nel microcosmo del Gran Sasso, il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Iris
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito