Espandi menu
cerca

Fuga di mezzanotte

Regia di Alan Parker

Con Brad Davis, Irene Miracle, Bo Hopkins, Paolo Bonacelli, Paul L. Smith, Randy Quaid, Norbert Weisser, John Hurt, Mike Kellin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

In vacanza a Istanbul, Billy Hayes si fa convincere da un tassista a comprare un paio di chili di hashish e prova a passare la frontiera. Naturalmente lo fermano e comincia per lui un'odissea allucinante all'interno delle galere turche con violenze fisiche e psicologiche. L'uccisione del direttore della prigione gli offre però un'inaspettata possibilità di fuga.

Note

Per un po' i turchi protestarono accusando il film di razzismo. Per un po' tutte le guardie di frontiera si misero a controllare i battiti del cuore dei possibili sospetti (è così che Billy viene beccato) e per un po' Alan Parker riuscì a far credere di essere un genio incompreso. La mano del regista è pesante e prende alla gola.

Commenti (14) vedi tutti

  • Un film dal ritmo serrato e ricco di tensione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Wow

    commento di sticazzi
  • film emozionanate ma eccessivamente ad effetto…

    commento di superficie 213
  • Come si fa a dare solo la sufficienza???Un film eccezionale!Per gli amanti dei film carcerari!

    commento di Ramses72
  • Un film duro e recitato in una maniera straordinaria-comunque Non provo nessuna compassione per il protagonista reale di questa storia, questa dovrebbe esere la punizione per tutti i signori della droga.

    commento di wang yu
  • un film potente ancora oggi, visivamente eccellente, colonna sonora da brivido, e un immenso brad davis.

    commento di redrum80
  • il miglior film di Parker e un capolavoro nel suo genere. Davis non fa Billy, Davis é Billy. Un grandissimo film.

    commento di old boy
  • O i critici di Film.TV sono di origine turca o Alan Parker ha fatto loro uno sgarbo personale. Film che insieme a pochi altri ha fatto un epoca

    commento di stedoni
  • straordinario film!!! da non perdere grande Alan Parker alla regia musiche bellissime di Moroder..

    commento di Dinamico
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • Bellissimo film di Alan Parker. Viene reso al meglio ciò che il protagonista ha passato nelle prigioni turche. Regia e fotografie molto buone per un film che è sicuramente da vedere e rivedere. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • voto 6

    commento di alice89
  • ecco la realtà…dura e cruda! Esistono veramente posti così… Il film è buono, alcune scene girate veramente bene!

    commento di nudles
  • Cuore in gola, adrenalina a mille… il film finisce che ancora non ci credi ed hai paura che prima o poi lo ribeccheranno… da vedere assolutamente!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
9 stelle

  L'azione si svolge a Istanbul agli inizi degli anni '70: William 'Billy' Hayes (Brad Davis, all'esordio, strepitoso), un ragazzo americano, più ingenuo e superficiale che un efferato criminale, in vacanza con la ragazza (Irene Miracle), occulta un grosso quantitativo di droga ma viene scoperto ed arrestato poco prima della partenza con l'aereo. E' il principio di un'odissea… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dedo di dedo
6 stelle

In viaggio turistico in Turchia con la fidanzata, Bill Hayes sta preparandosi a tornare a casa. Per avidità ha acquistato 2 kg di hashish che si avvolge in panetti attorno al corpo. All'imbarco la paura, la coscenza sporca lo spingono ad uno stato di tensione tale da insospettire gli agenti e viene arrestato. Condannato a Istanbul a 4 anni e 2 mesi di carcere usufruendo senza merito… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kahlzer di kahlzer
2 stelle

Questo bel tipo, capitato in prigione da xvendemoda per esibire la sua silhouette longilinea, si permette anche un fervorino davanti ai giudici, in cui argomenta la relatività del giudizio e profetizza la società tollerante (e perché mai non è rimasto nella sua civilissima patria, a perorare questa tolleranza?) - ha un padre che lo visita in carcere raccomandandogli… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su La7
Trasmesso il 27 agosto 2022 su La7
Trasmesso il 30 giugno 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 25 ottobre 2021 su La7
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Giorni fa è mancato Alan Parker. Tra alti e bassi ha detto comunque la sua nel cinema. Prendiamo Fuga di mezzanotte (Midnight Express), che ho rivisto proprio ieri: quel battito continuo che perciò i timpani degli spettatori nel 1978, una vera genialata. La mia prima visione risale agli anni 80, in tv, e quel giorno mi tolse il sonno. Potentissimo, violento, disperato,…

leggi tutto

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
9 stelle

  L'azione si svolge a Istanbul agli inizi degli anni '70: William 'Billy' Hayes (Brad Davis, all'esordio, strepitoso), un ragazzo americano, più ingenuo e superficiale che un efferato criminale, in vacanza con la ragazza (Irene Miracle), occulta un grosso quantitativo di droga ma viene scoperto ed arrestato poco prima della partenza con l'aereo. E' il principio di un'odissea…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un film ricolmo di una violenza psicologica (ma anche fisica) che non ha quasi eguali. E' un'opera che punta soprattutto a scioccare emotivamente lo spettatore, a restargli impresso nella mente come un marchio a fuoco, a tenerlo incollato allo schermo dall'inizio alla fine, a turbarlo nel profondo in una spettacolarizzazione incredibilmente violenta. Magari c'è qualche eccesso, forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I magnifici di undying

undying di undying

Film da salvare. Da recuperare. Vedere e rivedere. Film che ormai sono parte di te. Che ti sono entrati nel cuore alla prima visione. Che ogni volta che li vedi è sempre una prima visione. 

leggi tutto

Una play... felina!!

Scarlett Blu di Scarlett Blu

Da amante degli animali, e in particolare dei gatti... una lista di film per giocare con queste splendide creature, animali affascinanti, misteriosi e liberi, che ci concedono il privilegio della loro amicizia, mentre…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito