Espandi menu
cerca
Fuga da Alcatraz

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 629
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fuga da Alcatraz

di chinaski
8 stelle

Se in Dirty Harry Don Siegel metteva in scena il fallimento della polizia come organo rappresentante della legge in Escape from Alcatraz è la sconfitta della prigione come istituzione ad essere raccontata, attraverso l’ingegnosa fuga di Frank Morris e soci. I due finali sembrano essere speculari, nel primo Callahan gettava nel mare il proprio distintivo, nel secondo il direttore di Alcatraz buttava un fiore, simbolo di libertà. In entrambi i casi i rappresentanti della Giustizia avevano fallito nei loro ruoli.

Si passa così dagli esterni aperti e solari di San Francisco a quelli chiusi, notturni e claustrofobici della prigione di Alcatraz. Frank Morris arriva con il buio, sotto la pioggia, in questo incubo di roccia e cemento. Buona parte del film mostra le dinamiche della vita all’interno del carcere, delineando in maniera stilizzata alcuni personaggi, che diverranno poi archetipi del cinema carcerario. Don Siegel disegna rigide geometrie visive per poi annullarle con riprese instabili, specialmente durante la fuga, tutta la pellicola è intrisa di un realismo sporco, di una violenza psicologica più che fisica, di una speranza che è il cervello a costruire, a scavare nell’animo, in un gioco di scacchi in cui non è il più forte, ma il più intelligente a vincere.

All’inizio degli anni settanta Clint Eastwood è stato Herry Callahan, alla fine del decennio Frank Morris, la stessa freddezza, la stessa energia trattenuta e trasformata poi in azione. I due protagonisti si trovano agli estremi opposti della società americana ma sembrano condividere uno stesso codice morale, quello di un’etica personale in cui l’individuo si erge al di sopra del sistema per non essere schiacciato dalle sue regole, giuste o sbagliate che siano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati