L'altra faccia del pianeta delle scimmie

Regia di Ted Post vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su L'altra faccia del pianeta delle scimmie

di Lina

Rieccoci nel pianeta delle scimmie, questo è il secondo episodio (decisamente inferiore in qualità e contenuti rispetto al primo) della fortunata e nota saga che trae spunto dal romanzo di Pierre Boulle. Questa volta però l'avventura è più fiacca ed a tratti anche incresciosa da seguire, nonostante ci sia più azione e più tensione. Charlton Heston è sempre bravo, ma meno presente di quel che ci si aspetta in una trama un po' ingarbugliata in cui il personaggio che interpreta che è stato catturato ed imprigionato dalle scimmie, dovrà essere salvato da un altro astronauta che si metterà a cercarlo.

Le sfumature fantascientifiche fanno ancora il loro effetto, i trucchi e gli effetti speciali forse sono anche più efficaci ed impressionanti di quelli del primo film e la morale sottointesa nella storia è ancora una volta schierata contro ogni forma di guerra e di dispotismo ed anche contro tutti gli aspetti più negativi e pericolosi che possono derivare dalla scienza moderna (simboleggiati in questo caso dal potere distruttivo della bomba atomica), ma purtroppo si è perso il fascino dell'originalità iniziale e tutto appare quindi ricalcato e mirato. Non che sia un sequel brutto o scialbo, ma si poteva fare di meglio (sinceramente, alcune delle sue sequenze sono pure pesantucce).

Charlton Heston

Sempre bravo.