Espandi menu
cerca
Il fu Mattia Pascal

Regia di Marcel L'Herbier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Maestro

Maestro

Iscritto dal 30 giugno 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 94
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il fu Mattia Pascal

di Maestro
8 stelle

Bellissimo film muto d'altri tempi (e ci credo, qui siamo nel 1924). Marcel l'Herbier da una lezione di cinema a tutti i registi che verranno. Non è un caso che Pirandello, quando seppe di questo film, disse: "L'autore del Don Juan e del Faust sarà sicuramente in grado di mettere su pellicola ciò che io ho scritto. Per la prima volta nella mia vita mi fido dell'arte muta"... arte muta che in quei tempi puntava molto a far risaltare gli sguardi, e si vede... Un capolavoro. Lo consiglio agli amanti del cinema, che possono capire la bellezza di un film del genere.

Sulla trama

La trama è quella de "Il fu Mattia Pascal" e viene messa in scena con grande personalità dal regista. Superbe alcune inquadrature che meritano di essere viste.

Sulla colonna sonora

Meravigliosa, stupenda, straordinaria, entusiasmante... Nel cinema muto il sonoro era dato dalla musica, la colonna sonora, che in questo caso è veramente appropriata e geniale. Sottolinea alla perfezione i diversi momenti del film attraverso cambi di tono, aumenti di volume e in alcuni casi pause.

Cosa cambierei

Nulla, è il classico capolavoro.

Su Ivan Mosjoukine

Strepitoso, come del resto tutti i suoi colleghi... Invito tutti a guardare l'abilità di questi attori di gestire la scena attraverso i soli sguardi.

Su Marcelle Pradot

La moglie di Mattia... Espressiva al massimo... è incredibile come la comunicatività di questi attori sia superiore alla piatta inespressività di tanti attori oggi in circolazione che possono però usare la parola.

Su Michel Simon

Il protagonista: Mattia. Pirandello faceva bene a fidarsi di L'Herbier... Questo attore è veramente strepitoso e la sua scelta deriva la consapevolezza dell'importanza del ruolo e l'interiorizzazione completa dell'idea del personaggio e del libro scritto dal grandissimo Luigi Pirandello.

Su Marcel L'Herbier

Regia straordinaria. Stupende le inquadrature, fantastici i dialoghi interpretati attraverso gli sguardi dei protagonisti... Superba la fotografia... Grandissima regia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati