Trama

In un futuro non ben indentificato, il chip "Zoe", istallato nel cervello dei neonati appartenenti a famiglie facoltose, registra tutto quello che accade nella vita di una persona dalla nascita fino ai funerali. Quando si muore, le riprese vengono montate in un "Rememory", un filmato assemblato da un montatore e mostrato durante una cerimonia commemorativa. Un giorno, mentre sta facendo questo lavoro il perennemente depresso Alan, uno dei migliori montatori su piazza, scopre un'immagine che lo perseguita fin dall'infanzia. Un suo collega invece pensa di rendere pubbliche i retroscena del mestiere.

Note

Convenzionale debutto per Omar Naim, libanese cresciuto negli Stati Uniti.

Commenti (10) vedi tutti

  • Decisamente un film di poco spessore.... Voto 5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • A parte delle non oltre che discrete recitazioni... (RW bravo su tutti) poco, troppo poco per essere considerato un film.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Buon thriller fantascientifico,ingiustamente sottovalutato.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Irreale voto 5 e mezzo per il finale

    commento di eros7378
  • Classico caso di film incompiuto e in definitiva sfilacciato, piano piano s’avvita su se stesso e finisce quasi per evaporare. Ma nel 2004, in pieno grandefratellismo, è un film che ci sta.

    commento di movieman
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Una interessante idea di partenza che un po mi fa paura, ma il film non convince del tutto nonostante l'impegno degli bravissimi attori.

    commento di IGLI
  • Un'ottima idea di partenza, ed un thriller con colpi di scena niente male… l'unica pecca è che il tutto appare alqaunto scialbo e fatto male…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • l'idea era anche buona, ma guardando questo film si ha la sensazione che manchino della parti e che la fine sia stata fatta tanto per dare un epilogo al film.

    commento di rea
  • bella idea, ma il film un po' la spreca!

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Si ipotizza,che in un  imminente futuro, sarà possibile,per i più facoltosi e privilegiati,far impiantare nel cervello dei figli nascituri, un impianto,un " chip" chiamato "zoe"che registrerà l'intera vita del soggetto.Alla sua morte, tutte le sequenze più significative del proprio vissuto,verranno montate in una “Rememory”, un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

backstreet70 di backstreet70
6 stelle

Il cinema che si interroga sul potere dell'immagine, e sul rapporto che essa intrattiene con i ricordi e la vita non è nuovo ma rimane un campo d'ispezione in cui ancora nessuno ha delimitato i confini. Le opere che trattano questo argomento, le prime che mi vengono in mente, sono "Fino alla fine del mondo" di Wenders, "Strange Days" della Bygelow (il film più affine con "The final cut" per… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
2 stelle

Apparentemente incompiuto e/o dispersivo.   L'idea sembra interessante; a ragion veduta è ovviamente impossibile rivisitare tutta la vita di una persona... senza perderci buona parte della propria.   Inoltre non vedo perché non farselo in casa... evitando di divulgare, ovviamente, tutti i segreti più reconditi di una persona. Altrettanto strano il non poter… leggi tutto

12 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Iris

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

Apparentemente incompiuto e/o dispersivo.   L'idea sembra interessante; a ragion veduta è ovviamente impossibile rivisitare tutta la vita di una persona... senza perderci buona parte della propria.   Inoltre non vedo perché non farselo in casa... evitando di divulgare, ovviamente, tutti i segreti più reconditi di una persona. Altrettanto strano il non poter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Si ipotizza,che in un  imminente futuro, sarà possibile,per i più facoltosi e privilegiati,far impiantare nel cervello dei figli nascituri, un impianto,un " chip" chiamato "zoe"che registrerà l'intera vita del soggetto.Alla sua morte, tutte le sequenze più significative del proprio vissuto,verranno montate in una “Rememory”, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 16 gennaio 2017 su Iris
2014
2014

Recensione

RemingSteele di RemingSteele
6 stelle

Dò solo la sufficienza a questo film che manca sicuramente di una buona regia. Il tema è interessante ma il film è fiacco, molto fiacco. Ne approfitto però per citare una battuta del film: quando Robin Williams va nella libreria dove lavora la sua fidanzata e le chiede "Il suicidio è nel reparto fai da te?" Una battuta che secondo me non c'entra niente col…

leggi tutto
Recensione

Recensione

axe di axe
6 stelle

Thriller fantascientifico con alcuni elementi in comune con "Strange Days", che ho trovato molto curato nelle scenografie, molto sobrie e quasi atone, che ben si sposano con le recitazioni degli attori, pacate, quasi volutamente poco espressive; ho trovato interessante la ricostruzione di quella che sembra una realtà alternativa - caratterizzata dall'assenza di date - in cui sono mescolati…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Enrique di Enrique
4 stelle

Thriller che si poggia su un’idea per me originale (non ho infatti ancora visto “Strnge days” della Bigelow e altri film citati) e accattivante, cui però non è stata prestata la dovuta cura: manca una seria analisi della psicologia dei personaggi (peraltro non aiuta la performance di R.Williams; l’ho trovato troppo inespressivo prima - più di quanto richiesto dal copione - e affranto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito