Espandi menu
cerca

The Final Cut

Regia di Omar Naim

Con Robin Williams, Mira Sorvino, Jim Caviezel, Thom Bishops, Brendan Fletcher Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

In un futuro non ben indentificato, il chip "Zoe", istallato nel cervello dei neonati appartenenti a famiglie facoltose, registra tutto quello che accade nella vita di una persona dalla nascita fino ai funerali. Quando si muore, le riprese vengono montate in un "Rememory", un filmato assemblato da un montatore e mostrato durante una cerimonia commemorativa. Un giorno, mentre sta facendo questo lavoro il perennemente depresso Alan, uno dei migliori montatori su piazza, scopre un'immagine che lo perseguita fin dall'infanzia. Un suo collega invece pensa di rendere pubbliche i retroscena del mestiere.

Note

Convenzionale debutto per Omar Naim, libanese cresciuto negli Stati Uniti.

Commenti (10) vedi tutti

  • Se si lascia da parte l'enorme dubbio di come si possa, in poco tempo, guardare con attenzione un film lungo una vita e selezionarne delle parti, il film risulta guardabile.

    commento di giub
  • A parte delle non oltre che discrete recitazioni... (RW bravo su tutti) poco, troppo poco per essere considerato un film.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Buon thriller fantascientifico,ingiustamente sottovalutato.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Irreale voto 5 e mezzo per il finale

    commento di eros7378
  • Classico caso di film incompiuto e in definitiva sfilacciato, piano piano s’avvita su se stesso e finisce quasi per evaporare. Ma nel 2004, in pieno grandefratellismo, è un film che ci sta.

    commento di movieman
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Una interessante idea di partenza che un po mi fa paura, ma il film non convince del tutto nonostante l'impegno degli bravissimi attori.

    commento di IGLI
  • Un'ottima idea di partenza, ed un thriller con colpi di scena niente male… l'unica pecca è che il tutto appare alqaunto scialbo e fatto male…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • l'idea era anche buona, ma guardando questo film si ha la sensazione che manchino della parti e che la fine sia stata fatta tanto per dare un epilogo al film.

    commento di rea
  • bella idea, ma il film un po' la spreca!

    commento di aquila79
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Si ipotizza,che in un  imminente futuro, sarà possibile,per i più facoltosi e privilegiati,far impiantare nel cervello dei figli nascituri, un impianto,un " chip" chiamato "zoe"che registrerà l'intera vita del soggetto.Alla sua morte, tutte le sequenze più significative del proprio vissuto,verranno montate in una “Rememory”, un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Nel cervello di alcuni uomini è installato un chip che ne registra tutta la vita. Alla loro morte un montatore raggruppa queste riprese in un Rememory che ripercorre la vita del defunto. Alan è uno dei montatori migliori. Mentre sta svolgendo uno dei lavori scopre un'immagine che lo perseguita fin dall'infanzia. Sullo sfondo, un gruppo di dissidenti ha intenzione di manomettere il… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
2 stelle

Apparentemente incompiuto e/o dispersivo.   L'idea sembra interessante; a ragion veduta è ovviamente impossibile rivisitare tutta la vita di una persona... senza perderci buona parte della propria.   Inoltre non vedo perché non farselo in casa... evitando di divulgare, ovviamente, tutti i segreti più reconditi di una persona. Altrettanto strano il non poter… leggi tutto

12 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Nel cervello di alcuni uomini è installato un chip che ne registra tutta la vita. Alla loro morte un montatore raggruppa queste riprese in un Rememory che ripercorre la vita del defunto. Alan è uno dei montatori migliori. Mentre sta svolgendo uno dei lavori scopre un'immagine che lo perseguita fin dall'infanzia. Sullo sfondo, un gruppo di dissidenti ha intenzione di manomettere il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

In una realtà disfunzionale alcune persone sono obbligate a registrare tutto il corso della loro vita tramite un impianto che viene installato nei loro corpi. Alan (Robin Williams) è un “montatore”, ovverosia una persona che ha il compito di assemblare le immagini che le persone dotate di impianto hanno lasciato dopo la loro morte a uso e consumo dei famigliari e degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 25 giugno 2020 su 7Gold
Trasmesso il 19 maggio 2020 su 7Gold
Trasmesso il 27 febbraio 2020 su 7Gold
2019
2019
Trasmesso il 19 novembre 2019 su 7Gold
Trasmesso il 20 agosto 2019 su 7Gold
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 aprile 2019 su Rete 4
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Iris
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2018 su Iris

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

Apparentemente incompiuto e/o dispersivo.   L'idea sembra interessante; a ragion veduta è ovviamente impossibile rivisitare tutta la vita di una persona... senza perderci buona parte della propria.   Inoltre non vedo perché non farselo in casa... evitando di divulgare, ovviamente, tutti i segreti più reconditi di una persona. Altrettanto strano il non poter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Si ipotizza,che in un  imminente futuro, sarà possibile,per i più facoltosi e privilegiati,far impiantare nel cervello dei figli nascituri, un impianto,un " chip" chiamato "zoe"che registrerà l'intera vita del soggetto.Alla sua morte, tutte le sequenze più significative del proprio vissuto,verranno montate in una “Rememory”, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito