Espandi menu
cerca

I colori dell'anima - Modigliani

  • Modigliani

  • USA, Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Romania,
  • Genere: Drammatico
  • durata 127'

Regia di Mick Davis

Con Andy Garcia, Elsa Zylberstein, Hippolyte Girardot, Eva Herzigova, Udo Kier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Parigi, 1919: il pittore livornese Amedeo Modigliani, malato di tubercolosi e alcolista, ama Jeanne Hébuterne ma è ostacolato dal suocero antisemita. Frequenta il Café Rotonde, in cui si riuniscono, tra gli altri, anche Picasso, Soutine e Utrillo, che saranno suoi rivali in una contesa a colpi di pennello.

Note

Biopic assolutamente improbabile, che con la gara di pittura sprofonda nel ridicolo. Non manca l'insistenza politicamente corretta sul Modigliani ebreo, perseguitato dalla famiglia dell'amata. Decisamente un'operazione sbagliata, che equipara gli artisti ad altrettante rockstar, creando una fantabiografia che non riflette mai sul mistero della creazione di un quadro.

Commenti (3) vedi tutti

  • sicuramente un film da vedere ,bravissimi gli attori,e neppure la colonna sonora non è male!!! voto 6,5

    commento di pol
  • Se c'è un attore che è veramente sfortunato è Andy Garcia. Un grande che non è mai stato valorizzato per quello che vale(va)

    commento di Jimmy Dean
  • Il film è una vergogna..pietoso!Picasso sembra un samurai.Parigi è una cartolina e il balletto sulle note di edith Piath è penoso.Piu'che cinema è fiction!

    commento di crus78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

DeathCross di DeathCross
3 stelle

Mi aspettavo un filmetto agiografico ruffiano tutt'al più sufficiente, e invece... è molto, molto... PEGGIO. Patetico, banale, odioso; la regia è al livello delle fiction rai-mediaset, mediocre sia nell'uso della mdp, con inquadrature fatte a cazzo e di fretta, sia nella messa in scena, proponendo trovate kitsch e irritanti come Modi adulto e Modi piccino che… leggi tutto

8 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Bebert di Bebert
6 stelle

Amedeo Modigliani giunge a Parigi nel 1906, ha ventidue anni e sa che lì è il centro dell'arte. A Livorno ha avuto l'istruzione "provinciale" e superata dei macchiaioli. A Livorno è Dedo, a Parigi è Modì, maudit, maledetto. Questo sa il regista Mick Davis e tralascia tutti gli anni precedenti il 1919, a parte alcuni flashback, per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Non ho visto Montparnasse, il primo biopic su Modigliani, interpretato da Gerard Philippe, ma devo dire che la somiglianza fisica di Andy Garcia è quasi impressionante, ma è anche notevole la capacità di rendere la figura controversa - e sconosciuta - di un pittore di cui si sa poco o nulla. Il film fa una scomessa che è la stessa vinta da Forman nel suo Amadeus, cioè falsificare… leggi tutto

5 recensioni positive

2017
2017
Andy Garcia
Foto
2014
2014

Recensione

Bebert di Bebert
6 stelle

Amedeo Modigliani giunge a Parigi nel 1906, ha ventidue anni e sa che lì è il centro dell'arte. A Livorno ha avuto l'istruzione "provinciale" e superata dei macchiaioli. A Livorno è Dedo, a Parigi è Modì, maudit, maledetto. Questo sa il regista Mick Davis e tralascia tutti gli anni precedenti il 1919, a parte alcuni flashback, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

DeathCross di DeathCross
3 stelle

Mi aspettavo un filmetto agiografico ruffiano tutt'al più sufficiente, e invece... è molto, molto... PEGGIO. Patetico, banale, odioso; la regia è al livello delle fiction rai-mediaset, mediocre sia nell'uso della mdp, con inquadrature fatte a cazzo e di fretta, sia nella messa in scena, proponendo trovate kitsch e irritanti come Modi adulto e Modi piccino che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

julca di julca
4 stelle

Pistole, sciabole, botte e urla, allucinazioni. Picasso è un arrogante e grasso co***ne ed il protagonista beve e fuma da mattina a sera... fischiettando l'inno italiano...non dipinge mai ma qualcosa spunta fuori inspiegabilmente. Io Modigliani non l'ho visto proprio in questo film e tale Mick Davis, il regista(pare che fortunatamente questa sia stata la sua ultima opera) non è affatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Sarà per la coincidenza del nome di battesimo (si fa per dire, visto che Modigliani era ebreo), ma l'improvvido Mick Davis, ispirandosi alla rivalità tra Mozart e Salieri dell'Amadeus di Forman, ha impostato il suo film sul dualismo tra Modigliani e Picasso. Altri punti focali di questo film tronfio e patinato, come piace agli americani, sono, più realisticamente, il grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2007
2007

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Persino la tragedia diventa farsa quando una ricostruzione storica è soggetta a ferree regole di spettacolarità. La seconda metà del film oltrettutto è lunghissima. Polpettone.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sir di sir
6 stelle

ok il film emoziona,vibra,strazia, il finale è devastante la zibelrstein e ottima, ma garcia inguardabile, parigi fatta con i piedi, picasso reso un macchietta. certo la carica autodistruttiva di modì è ben ripresa. se pensiamo che dove oggi c'è lele mora simona ventura e taricone ieri c'erano modi pablo e renoir poveri noi !

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
8 stelle

Non ho visto Montparnasse, il primo biopic su Modigliani, interpretato da Gerard Philippe, ma devo dire che la somiglianza fisica di Andy Garcia è quasi impressionante, ma è anche notevole la capacità di rendere la figura controversa - e sconosciuta - di un pittore di cui si sa poco o nulla. Il film fa una scomessa che è la stessa vinta da Forman nel suo Amadeus, cioè falsificare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Dopo gli anni terribili e dolorosi della Grande Guerra, l’Europa ricomincia a vivere e nella Parigi che sta per affacciarsi sugli splendidi e luccicanti anni ‘20, alcuni giovani pittori riscrivono le pagine della Storia dell’arte e danno vita a “sfide” professionali straordinarie. Il fulcro della narrazione del film è offerto da Amedeo Modigliani, il pittore livornese che frequenta il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
6 stelle

Ottimo Modigliani e i suoi quadri, orribile la realizzazione del film. Salvo solo l'inquadratura del capolavoro Jeanne perché è la manifestazione del culmine di un amore assoluto, senza limiti, degno di pazzie inimmaginabili, di virtuosismi irraggiungibili. Ma la regia è orribile, gli attori si muovono con gesti teatrali che rasentano il ridicolo, anche in scene che vorrebbero essere di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

anniehall di anniehall
4 stelle

Pessimo.. brutta regia, a tratti da fiction tv.. in molte scene rasenta il ridicolo e i personaggi scadono troppo e involontariamente nel macchiettistico.. per non parlare delle concessioni anacronistiche (e comunque scegliere "La vie en rose" per dare un tocco di Parigi alla Romania è quanto di più scontato e trito si potesse fare).. il ritratto di Picasso appare troppo eccessivo e poco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

Poco convincente,noioso e molto lento.Il lungometraggio non colpisce nel segno.Un biopic tedioso.Regia piatta e di maniera,cast discutibile e poco convinto,a parte andy garcia,bello,bravo ed affascinante.Il risultato poteva essere decisamente migliore.

leggi tutto
Recensione

Recensione

effemme di effemme
4 stelle

Dalle tante cinebiografie di questa stagione cinematografica (The Aviator, Kinsey, Alexander, Neverland) I Colori dell’anima si distingue per la scelta di concentrarsi in un arco relativamente breve della vita del pittore Amedeo Modigliani; gli anni parigini post primo conflitto mondiale, quando la vita notturna era illuminata dalle esuberanze e personalità di Picasso, Rivera, Stein, Cocteau,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito