Espandi menu
cerca

L'uomo di bronzo

Regia di Michael Curtiz

Con Wayne Morris, Edward G. Robinson, Bette Davis, Humphrey Bogart, Jane Bryan, Harry Carey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'impresario di boxe Nick Donati, grazie al fiuto della sua amante Fluff, scopre il talento naturale di Kid Galahad, giovane inserviente di albergo, e inizia ad allenarlo per la conquista del titolo mondiale. Ben presto, però, le cose precipitano: Fluff si innamora perdutamente di Kid e Nick, mosso dal rancore verso l'allievo, sembra cedere alle pressioni del gangster Morgan, intenzionato a truccare l'incontro decisivo...

Note

Violento melodramma pugilistico tratto da un romanzo di Francis Wallace. Curtiz dirige magistralmente un cast di alto livello nel quale Bette Davis, premiata a Venezia per il ruolo di Fluff, finisce per sovrastare Robinson.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un manager di boxe individua il talento di un fattorino d’albergo puro di cuore (da cui il titolo originale, che allude a uno dei cavalieri della Tavola Rotonda) e decide di portarlo al titolo mondiale. Il film sembra avviarsi a raccontare una vicenda sportiva abbastanza convenzionale (l’ascesa dal nulla di un campione), ma poi si infila in un delicato intrigo sentimentale… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Drammone sportivo costruito come un poliziesco, piuttosto debole e lento in alcune situazioni, con un doppiaggio italiano totalmente ridicolo che distrugge qualsiasi tentativo di emozione. Lo consiglio solo agli appassionati di Bogart o di Bette Davis (che è sempre fenomenale). VOTO: 6.6

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Kid Galahad-L'uomo di bronzo" diretto nel 1937 da Michael Curtiz,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a New York e racconta che Ward Guidenberry è un giovane buono e ingenuo e lavora come fattorino e il suo sogno e comprare una fattoria. Però durante la sua prima notte di lavoro, cercando di proteggere la donna di Nik Donati, Louise “Fluff” Phillips,rimane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Letto l'elenco degli ingredienti (Curtiz, Robinson, Bogart...) si capisce subito che si va sul sicuro. E così è. E' una delle tante storie del cinema americano sulla corruzione del mondo del pugilato (che fosse tutto vero?). Qui la tematica viene bene intrecciata con una storia d'amore e un'altra di gelosia semi-incestuosa del fratello per la sorella. A proposito, Robinson (come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un manager di boxe individua il talento di un fattorino d’albergo puro di cuore (da cui il titolo originale, che allude a uno dei cavalieri della Tavola Rotonda) e decide di portarlo al titolo mondiale. Il film sembra avviarsi a raccontare una vicenda sportiva abbastanza convenzionale (l’ascesa dal nulla di un campione), ma poi si infila in un delicato intrigo sentimentale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito