Espandi menu
cerca

Un uomo dalla pelle dura

Regia di Franco Prosperi

Con Robert Blake, Tomas Milian, Catherine Spaak, Ernest Borgnine, Orazio Orlando, Gabriele Ferzetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Abbandonato il suo vecchio manager che riteneva un truffatore, Teddy "Cherokee" Wilcox, un giovane pugile di sangue indiano, grazie all'aiuto dell'amico giornalista Mike Durrel passa nella 'scuderia' di Tony LaMonaca. Per merito dei suoi consigli e del severo allenamento, il pugile ottiene una serie di incoraggianti successi, ma alla vigilia di un importante incontro qualcuno impone a Tony di far perdere "Cherokee". Durante il match, l'indiano si accorge che il suo manager cerca di truccare l'incontro, ma reagisce e riesce a vincere. La sua vittoria sarà per lui l'inizio di un incubo: incolpato dell'omicidio del suo manager, "Cherokee", insieme alla figlia di Tony, dovrà dimostrare la sua innocenza e allo stesso tempo dovrà capire chi gli è amico e chi no, tentando anche di sfuggire a coloro che vorrebbero impedirgli di smascherare l'organizzazione che si cela dietro il racket dei combattimenti clandestini di cui lui è diventato un'inconsapevole pedina.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il momento migliore potrebbe essere l'inseguimento tra le auto della polizia e la Mustang guidata da Robert Blake, ma tale scena purtroppo dura pochi secondi. Per il resto il film mischia italianate (tracce di giallo) con americanate di routine.

    commento di movieman
  • Un film figlio di un cinema che non esiste più.

    leggi la recensione completa di moonlightrosso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

moonlightrosso di moonlightrosso
7 stelle

Verso la fine degli anni sessanta la "Cinegay S.p.A." dell'italo-francese Felice Testa Gay ideò una serie di noir a basso costo da ambientare nella provincia americana e ispirati a certa letteratura "hard boiled" minore del dopoguerra, serie della quale questo film costituisce il prodotto senz'altro più interessante, oltre che l'ultimo in ordine di tempo. I copioni venivano… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Attivo da una decina d'anni e omonimo (e pressochè coetaneo) del collega di Jacopetti nella saga dei Mondo cane, Franco Prosperi è il regista di questo Un uomo dalla pelle dura, sorta di Rocky ante-litteram (il film americano è di quattro anni più tardi) e all'italiana. Ma più che ritrovare tracce del futuro film con protagonista Stallone (le analogie sarebbero… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

moonlightrosso di moonlightrosso
7 stelle

Verso la fine degli anni sessanta la "Cinegay S.p.A." dell'italo-francese Felice Testa Gay ideò una serie di noir a basso costo da ambientare nella provincia americana e ispirati a certa letteratura "hard boiled" minore del dopoguerra, serie della quale questo film costituisce il prodotto senz'altro più interessante, oltre che l'ultimo in ordine di tempo. I copioni venivano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 6 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2017 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Premesso che il regista di Un uomo dalla pelle dura non è il Franco Prosperi (1928) che collaborò con Gualtiero Jacopetti e Paolo Cavara alla realizzazione di Mondo cane (1962) e a tutta la serie dei mondo movie, bensì il regista - all'anagrafe Francesco Prosperi (1926 - 2004) - di parecchie commedie anche con Alighiero Noschese (Io non scappo... fuggo, 1970), si può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Attivo da una decina d'anni e omonimo (e pressochè coetaneo) del collega di Jacopetti nella saga dei Mondo cane, Franco Prosperi è il regista di questo Un uomo dalla pelle dura, sorta di Rocky ante-litteram (il film americano è di quattro anni più tardi) e all'italiana. Ma più che ritrovare tracce del futuro film con protagonista Stallone (le analogie sarebbero…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

qua siamo piu' all'inizio che per tutto il film,dalle parti di un pre-Rocky,ma onestamente salvo solo la splendida bellezza di Catherine Spaak;solo x questo motivo il film non e' da una stella.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 novembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2010 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Anche i Cherokee tirano di sinistro:un prodotto anomalo questo,girato da cast per la maggior parte italiano o giù di lì(diciamo che Milian è italiano d'adozione) ma che sembra americano fin dentro le ossa per circa metà.Poi si vira verso il grandguignol di sapore argentiano con esiti alquanto discutibili.E'la storia di un pugile d'origine pellerossa con un fedina penale lunga quasi quanto un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 novembre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito