Espandi menu
cerca

Agente speciale

Regia di Eric Rohmer

Con Katerina Didaskalu, Serge Renko, Cyrielle Clair, Grigori Manukov Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

1936. Fjodor, generale dell'esercito zarista, vive a Parigi con la moglie Arsinoé, una pittrice greca. Mentre lei diventa amica dei vicini di casa comunisti, lui è impegnato in missioni segrete e tiene la moglie totalmente all'oscuro della sua doppia/tripla vita.

Note

Triple Agent è bellissimo finché i personaggi discutono di politica, fino allo sfinimento; è un po’ meno ispirato, ma sempre interessante, quando i personaggi parlano d’arte; sprofonda nella totale inutilità appena si parla d’altro. Curioso film, che dal grande Rohmer, analista implacabile dei sentimenti, non ci saremmo aspettati.

Commenti (5) vedi tutti

  • La cornice è diversa dal solito, ma il quadro, forse, neppure poi tanto: una moglie innamorata di un marito ambiguo e sfuggente, mentre noi con lei cerchiamo di capire via via chi sia quell'uomo veramente.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Saranno anche fatti reali e con parti fittizie inserite ma la visione risulta spesso assai noiosa.voto.4.

    commento di chribio1
  • Chi furono costoro? Forse una volta si mossero tra i gangli della storia, certamente sognarono, agirono, amarono. Ma l'unica cosa certa che si possa dire di loro oggi è che sono morti.

    commento di michel
  • Originale e interessante punto di (non) vista della realtà. Voto 6.

    commento di Max76
  • Affascinante e intrigante. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Rohmer aveva abituato tutti ai suoi “studi” (così li definirei) sui rapporti sentimentali tra i due sessi, e qui pare uscire del tutto dal seminato, con un film d'epoca a fondo storico, bellico e spionistico. In realtà il maestro francese scarroccia solo in parte furori dalla sua corsia abituale, perché, a ben guardare, anche questo film è un'analisi di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nella Francia del 1936, governata dal Fronte Popolare, un profugo russo fa il doppio gioco all’insaputa della moglie greca. Concluso trionfalmente il ciclo dei Racconti delle quattro stagioni, Rohmer decide di addentrarsi in territori per lui vergini: prima in La nobildonna e il duca e poi qui, ispirandosi in entrambi a fatti realmente accaduti e ricorrendo nel secondo addirittura a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Variazione sul tema per Rohmer. Il regista francese (84enne all'epoca di questo film) imbastisce la pellicola sul tema (vagamente) parallelo pittura/politica, anzichè rovistare come suo solito fra le pieghe dei rapporti sentimentali; gli schemi sono i medesimi consueti, con pochi personaggi impegnati in fitti dialoghi - molti dei quali assolutamente superflui - per ottenere un verismo di… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Rohmer aveva abituato tutti ai suoi “studi” (così li definirei) sui rapporti sentimentali tra i due sessi, e qui pare uscire del tutto dal seminato, con un film d'epoca a fondo storico, bellico e spionistico. In realtà il maestro francese scarroccia solo in parte furori dalla sua corsia abituale, perché, a ben guardare, anche questo film è un'analisi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nella Francia del 1936, governata dal Fronte Popolare, un profugo russo fa il doppio gioco all’insaputa della moglie greca. Concluso trionfalmente il ciclo dei Racconti delle quattro stagioni, Rohmer decide di addentrarsi in territori per lui vergini: prima in La nobildonna e il duca e poi qui, ispirandosi in entrambi a fatti realmente accaduti e ricorrendo nel secondo addirittura a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Variazione sul tema per Rohmer. Il regista francese (84enne all'epoca di questo film) imbastisce la pellicola sul tema (vagamente) parallelo pittura/politica, anzichè rovistare come suo solito fra le pieghe dei rapporti sentimentali; gli schemi sono i medesimi consueti, con pochi personaggi impegnati in fitti dialoghi - molti dei quali assolutamente superflui - per ottenere un verismo di…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Sono un grande appassionato dei film di Rohmer ma questo Triple Agent non l'ho proprio digerito perche'è molto diverso dal suo solito,sublime stile,dalla sua leggerezza...Qui si parla di politica nella Francia del 1936 e lo si fa con una pesantezza inaudita,cosi' come è pesante la descrizione dei rapporti con la moglie pittrice,di questo agente che non si sa bene per chi lavori.L'unico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Ciò che principalmente conta in “Triple Agent” non è certamente il fluire di una trama completamente concentrata sulle psicologie dei personaggi, che si presenta peraltro ridotta all’essenziale ed ingabbiata all’interno di un periodo storico pressato fra l’incudine hitleriana ed il martello staliniano, in una Parigi vista completamente di riflesso e pervasa degli scossoni della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Una noir/spy movie privo d'azione e basato più sui dialoghi.....il chè non è di sicuro facile da realizzare. Direi riuscito, quindi lo considero un buon film. Forse per chi non è afferato in storia e non conosce bene quindi il contesto in cui è inserita la storia, l'opera non rimane godibile e comprensibile totalmente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

giampy.78 di giampy.78
6 stelle

Le triple agent è un altro film in costume rohmeriano come il precedente La nobildonna e il duca, qui il regista cerca di applicare il suo stile fatto di dialoghi e leggerezza di tocco ad una materia storica molto intricata, quella degli anni che precedono la seconda guerra mondiale, in un'europa divisa tra l'ascesa nazista e lo stalinismo sovietico diffuso un pò in tutta europa, la guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Strano film del grande Rohmer,che dopo la splendida controstoria di "La Nobildonna e il duca",continua a guardare al passato(la 2 guerra mondiale),adottando i moduli del racconto di spionaggio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Riunione di cellula diretta dal segretario Rohmer: Triple Agent è bellissimo finché i personaggi discutono di politica, fino allo sfinimento; è un po’ meno ispirato, ma sempre interessante, quando i personaggi parlano d’arte (la moglie del protagonista, il russo bianco Fjodor, è una pittrice); sprofonda nella totale inutilità appena si parla d’altro. Curioso film, che dal grande…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Rohmer si conferma regista francese sublime e inimitabile. Ha una capacità di scelta degli attori straordinaria ed una costruzione dei dialoghi davvero eccezionale. Sa spaziare in tutti i generi mantenendo sempre pero' la sua impronta personalissima. Film delizioso.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 30 maggio 2005
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito