Frenzy

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Frenzy

di claudio1959

Colmata una lacuna visto oggi Frenzy film bellissimo per ritmo tensione ed humour. Avevo visto Complotto di famiglia al cinema nel 1976, ma Frenzy è qualitativamente migliore . Bravi tutti gli interpreti , menzione speciale a Barry Foster e Joe Finch.

Frenzy (1972): locandina

Anna Massey

Frenzy (1972): Anna Massey

Frenzy Gran Bretagna 1972 la trama: Bob Rusk interpretato da Barry Foster un commerciante all’ingrosso di frutta e verdura a Londra in preda ad improvvisi raptus omicidi violenta delle donne e le strangola con una cravatta. I sospetti però ricadono su Richard Blaney Un ex pilota della Raf, che ha appena perso il posto di lavoro in un pub, verrà indagato come possibile colpevole. La recensione: Un giallo inconsueto e molto originale il penultimo film girato da Alfred Hitchcock. Fin da subito sappiamo chi è il colpevole, non c’è suspense, però l’interesse dello spettatore verte sul come si dipanerà la vicenda criminosa, perché si gioca a carte scoperte. Film angosciante, teso e molto crudo, con suspense di tipo psicologica, l’interesse sarà sul destino che si accanisce sul nostro protagonista il bravo Jon Finch, eccellente nella parte di Richard l’ex pilota. Il film è innaffiato da abbondanti spruzzate di finissimo humor britannico. Ci sono molte scene violente e parecchi nudi di donna, molto sadismo, il regista sembra disprezzare tutti i suoi personaggi sia le vittime che i carnefici. Frenzy significa pazzia e delirio, una profonda investigazione sulle vittime sugli accusati innocenti e sul vero colpevole. Il film è un riuscito cocktail che centra il bersaglio e la pellicola intrattiene alla grande, un film thriller raffinato, freddo e cinico. Un grande spettacolo in buona sostanza di un regista che anche se alla fine della sua vena artistica e della sua vita con Frenzy e successivamente con il godibile giallo rosa “Complotto di famiglia” del 1975 ci ha donato le ultime due perle di una collana di film straordinari ed intelligenti. Oltremodo eccellenti le musiche appropriate di Ron Goodwin, il montaggio secco di John Jympson e l’elegante scenografia di Robert W.Laing e Syd Cain. Voto 8 Interpreti e personaggi Jon Finch: Richard Ian Blaney Barry Foster: Robert "Bob" Rusk Alec McCowen: Capo Ispettore Oxford Anna Massey: Barbara Jane "Babs" Milligan Billie Whitelaw: Hetty Porter Clive Swift: Johnny Porter Barbara Leigh-Hunt: Brenda Margaret Blaney Bernard Cribbins: Felix Forsythe Vivien Merchant: Mrs. Oxford Michael Bates: Sergente Spearman Jean Marsh: Monica Barling John Boxer: Sir George Madge Ryan: Mrs. Davison George Tovey: Mr. Salt Elsie Randolph: Gladys Jimmy Gardner: portiere