Trama

Richard Barney viene accusato, in base a indizi, di aver ucciso la moglie e la ex collega di lavoro che ha provocato il suo licenziamento. In realtà l'assassino è un suo amico che, dopo averlo ospitato, lo denuncia alla polizia. Condannato, Richard intuisce la colpevolezza dell'amico. Dopo essere fuggito, lo raggiunge insieme al capitano Oxford, proprio quando sta per sbarazzarsi di un terzo cadavere.

Note

Penultimo film di Hitchcock, in cui compare per la prima volta un nudo femminile e il suo stile è quasi ribaltato con sadismo e violenza. Lo humour nero del grande Alfred arriva a farci parteggiare per l'assassino. Grande sequenza e straordinario movimento di macchina in occasione del secondo omicidio.

Commenti (19) vedi tutti

  • Film che si regge come sempre sulle immancabili lacune investigative, ma comunque godibile. Voto 7+

    commento di Brady
  • Mescolanza di percorsi: da un lato seguiamo il cammino dell'assassino (come in Psycho), dall'altro (come in Intrigo Internazionale) i travagli di un innocente. Film riuscitissimo.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il solito maniaco omicida sessuale terrorizza la zona del mercato ortofrutticolo di Londra. Colpevole ma insospettabile, fa finire nei guai un innocente ma sospettabile.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Hitchcock torna nella patria Inghilterra e realizza a 73 anni di età l'ultimo dei suoi capolavori. Film costruito con l'ingegno tipico del Maestro e con alcuni tocchi di classe davvero unici.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7. [27.12.2013]

    commento di PP
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Un ritorno per un (quasi) epilogo che ha la maliziosa freschezza di un esordio e la definitiva semplicità di un classico.

    commento di michel
  • Inquietante, pervaso da una sottile atmosfera da incubo

    commento di danandre67
  • Altro bel thriller del grande regista inglese.Ambientato dopo molti anni nella sua Londra un film diverso dal solito con scene più esplicite e un cast non altisonante che però sa fare il suo mestiere

    commento di antonio de curtis
  • Mi sembra che Hitchcock a partire dagli anni '60 sia un regista fiacco e ripetitivo. Questo è uno dei suoi film peggiori.

    commento di fornarolo
  • Il più impertinente degli Hitchcock. Forse il meno stimolante a livello intellettuale, ma il divertimento è garantito al 1000%! Sequenze da antologia che solo lo zio Alfred poteva realizzare. Crudelissimo.

    commento di Dalton
  • A mio parere il miliore film di Hitchcock,crudo,spaventoso e colmo di ironia

    commento di leo$
  • non tra i migliori hitch, ma comunque da vedere. molti hanno rimproverato ad hitch il fatto di aver mostrato la crudezza degli omicidi. aldilà di questo, non mancano tensione e suspence.

    commento di carpa
  • BELLISSIMO

    commento di orlandorimbaud
  • BELLISSIMO

    commento di orlandorimbaud
  • 7

    commento di nico80
  • Qui Alfred Hitchcock perde qualcosa.Ci allontania dal vero maestro del Brivido.

    commento di bamba
  • L'uso della macchina da presa, da solo, rende questo film imperdibile. Poi ci sono i personaggi, bellissimi, l'atmosfera, densa e claustrofobica, e il sadismo. Non il miglior Hitchcock, ma comunque una pellicola da non perdere.

    commento di sonicyouth
  • Come in altri capolavori, anche in questo caso Hitchcock riesce a coniugare morbosità e umorismo in dosi "letali". La suite di manicaretti ci appare ancor più spietata delle sevizie inferte ai danni delle vittime. Luculliano.

    commento di engloutie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Dopo aver lavorato per trent'anni sempre ad Hollywood, il Mago del Brivido torno' per il suo penultimo film in Inghilterra, girando questo "Frenzy" che è una produzione britannica a tutti gli effetti, con attori inglesi e girata a Londra. Il ritorno alle origini sembra propizio e il film, pur non essendo uno dei suoi capolavori, è una boccata d'aria fresca, girato con piena… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La storia è costruita magistralmente e le riprese non fanno che amplificare la sensazione di disagio per lo spettatore, ansioso di vedere riparare il classico torto da cui parte l'intreccio tipico hitchcockiano, scovando infine il vero colpevole: il regista inglese - qui tornato a girare in patria - ha ormai affinato a perfezione la sua tecnica (questo è il suo penultimo film) e colpisce… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Bates di Bates
9 stelle

Siamo negli anni '70 e la violenza, complice anche il celeberrimo Psycho che nel decennio precedente fece da spartiacque, è ormai accettata al cinema. Così ne approfitta anche Hitchcock, che per la prima volta la esplicita in maniera sfacciata. Se finora l'aveva soltanto fatta intuire allo spettatore, a causa della censura molto stretta degli anni precedenti, in Frenzy, al suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2018 su Rsi La2

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Un maniaco sessuale terrorizza Londra violentando e strangolando donne con una cravatta. Per una serie di false prove e di sfortunate coincidenze, i sospetti cadono su Richard Blaney, ex-aviatore della RAF ormai alcolizzato. Una vittima del serial killer è infatti Brenda Blaney, che gestiva un'agenzia matrimoniale ed era l'ex-moglie di Richard: questi aveva avuto un violento litigio con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Trasmesso il 19 novembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 26 ottobre 2017 su Iris

CONSIGLI D'AUTORE 20 - Da Stone a Tarr

SillyWalter di SillyWalter

"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Opera tarda di Hitchcock, non un capolavoro, ma sicuramente dignitosa. Per quanto non abbia nessun personaggio veramente positivo, non ha neppure la cattiveria totale di "Complotto di famiglia", "La congiura degli innocenti" e altri. Qui abbiamo un assassino odioso (altro che "parteggiare" per lui), il gestore del locale piuttosto antipatico, e un insieme di personaggi con le loro luci e le loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 luglio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito