Espandi menu
cerca

Trama

Hélène e Antoine si stanno recando a prelevare i figli in vacanza nel Sud della Francia. Esasperato dal caldo e dagli ingorghi, il marito decide di uscire dall'autostrada e si ferma in un bar. La radio annuncia l'evasione di un pericoloso criminale. Dopo essersi rimessi in marcia, i due litigano furiosamente...

Note

Un efficace noir che descrive la trita destabilizzazione della coppia borghese, ma soprattutto mette in scena la riappropriazione dell'identità ferina e dominatrice del maschio, in conflitto con la donna realizzata e "castratrice". Forse lo sviluppo è un po' irrisolto, ma gli attori sono in parte e compensano i limiti dell'intreccio.

Commenti (3) vedi tutti

  • Inusuale thriller che porta lo spettatore a spasso per mezza Francia senza far capire bene dove andra' a parare. Quando finalmente si comincia a capire qualcosa, sono gia' partiti i titoli di coda. Voto 6

    commento di jeffwine
  • VOTO : 6++ Thriller di discreta fattura, con almeno un paio di bei colpi a sorpresa. Per il resto, non sempre appassionante.

    commento di supadany
  • Era tanto che dovevo vedere una cagata simile. Senza capo nè coda. Ho sempre timore di vedere un film francese,e seppur ultimamente non mi avevano deluso,questa è la controprova!

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La partenza comandata dalla consuetudine estiva in un giorno da bolllino rosso autostradale si trasforma strada facendo in un gioco al massacro senza requie.I prodromi erano già chiari fin dalla partenza,fin dalla descrizione dei due protagonisti:medio(cre)impiegatuccio lui,avvocato rampante lei.Daroussin icona del cinema proletario di Guediguian si immola in questo noir dei sentimenti on… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Coppia in crisi coniugale, impiegato lui e avvocato in carriera lei, parte per un viaggio in auto alla volta della colonia estiva dove soggiornano i figli. Tra discussioni e incomprensioni lungo la strada, lui si ferma a bere in un bar e lei si allontana dall'auto scrivendo che proseguirà in treno; un pericoloso evaso però si aggira nei paraggi ed a quanto pare entrambi ci dovranno fare i… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
2 stelle

Un film immensamente irritante che ritrae un uomo che non è a posto  psicologicamente,e non si capisce come un uomo che in un anno beve si e no tre o quattro bicchieri  tutto ad un tratto in una notte si scola non so quante bottiglie di alcool!!Un film on the road monotono e deludente.Rimane l'insegnamento che mettersi alla guida sotto l'effetto dell'alcool è estremamente pericoloso e poco… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
6 stelle

Incomprensioni di coppia, marito ubriacone, moglie mutangola, figli che aspettano all'albergo. Poi c'è anche un cattivo, che vine però fatto fuori dal marito. Di solito non mi piacciono i noir perchè pretendono di colpire lo spettatore attraversando vari generi filmatografici. In questo caso, pur non essendo un film che cattura l'attenzione in modo eclatante non mi sento di…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

Se vi è un colore che più simboleggia questo terzo lungometraggio del regista Cédric Kahn, è proprio quel rosso/rouge che impregna i fotogrammi più emblematici: la fugacità di quei fanali posteriori che brillano intorno al microcosmo creato all'interno dell'autovettura, le luci/feux tentatrici dei locali che invitano alla perdizione il protagonista, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Oss di Oss
9 stelle

E' un film notevole perché descrive, attraverso una storia estrema e parossistica, la realtà dei conflitti insanabili e delle ferite mai risolte nella vita di tante coppie, di coppie che potrebbero essere benissimo la nostra, dove lui e lei, nonostante essersi fatti tanto di quel male impossibile da dimenticare, continuano a stare insieme e ad andare avanti perché…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

green70 di green70
6 stelle

Film secondo me abbastanza mediocre. L'atmosfera mi è sembrata un po' fredda, forse anche perchè mi è parso doppiato piuttosto male. Il protagonista maschile ha la'aria veramente troppo ebete, e in generale la recitazione riporta spesso a comportamenti o situazioni abbastanza improbabili.

leggi tutto
Recensione

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Coppia in crisi coniugale, impiegato lui e avvocato in carriera lei, parte per un viaggio in auto alla volta della colonia estiva dove soggiornano i figli. Tra discussioni e incomprensioni lungo la strada, lui si ferma a bere in un bar e lei si allontana dall'auto scrivendo che proseguirà in treno; un pericoloso evaso però si aggira nei paraggi ed a quanto pare entrambi ci dovranno fare i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
locandina
Foto
2012
2012
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Da un romanzo di Simenon, Kahn ha preso spunto per andare oltre nell’indagine coniugale, in cui diverse volte lo scrittore si è decisamente espresso, uno per tutti Le Chat, da cui anche un ottimo film con la Signoret e Gabin. Il percorso di due coniugi presi dalla routine coniugale, dove emergono quindi segni evidenti di stanchezza e irritabilità, tanto da non apprezzare neanche più la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

Un film immensamente irritante che ritrae un uomo che non è a posto  psicologicamente,e non si capisce come un uomo che in un anno beve si e no tre o quattro bicchieri  tutto ad un tratto in una notte si scola non so quante bottiglie di alcool!!Un film on the road monotono e deludente.Rimane l'insegnamento che mettersi alla guida sotto l'effetto dell'alcool è estremamente pericoloso e poco…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 dicembre 2011 su Rai Movie
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo lo splendido Roberto Succo, Kahn mette a segno un'altra prova maiuscola, riadattando il romanzo di Simenon. Il film - penalizzato da un pessimo titolo italiano - è un road-thriller che nella prima parte sfiora più volte il virtuosismo, costringendo la scena quasi sempre entro l'abitacolo dell'auto. Il racconto procede per ellissi che tuttavia rendono perfettamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La partenza comandata dalla consuetudine estiva in un giorno da bolllino rosso autostradale si trasforma strada facendo in un gioco al massacro senza requie.I prodromi erano già chiari fin dalla partenza,fin dalla descrizione dei due protagonisti:medio(cre)impiegatuccio lui,avvocato rampante lei.Daroussin icona del cinema proletario di Guediguian si immola in questo noir dei sentimenti on…

leggi tutto
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito