Espandi menu
cerca
Election

Regia di Johnnie To vedi scheda film

Recensioni

L'autore

superficie 213

superficie 213

Iscritto dal 17 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 296
  • Post 38
  • Recensioni 4270
  • Playlist 30
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Election

di superficie 213
10 stelle

Ogni due anni, la Wo Shing, la più antica e potente triade di Hong Kong, si riunisce per eleggere un nuovo presidente. Questa volta a contendersi l'incarico ci sono due candidati: Lok, il favorito dagli 'Zii', e Big D, sanguinario senza scrupoli e irriverente nei confronti delle tradizioni centenarie che contraddistinguono la Wo Shing. I due aspiranti leader ingaggiano una lotta senza esclusione di colpi pur di vincere le elezioni, ma quando scompare il simbolo del potere della triade - il 'Bastone con la Testa di Drago' - quella che era stata la più importante e unita organizzazione criminale rischia di dividersi in due fazioni con conseguenze disastrose.

Finalmente esce in dvd questo grande film dell'ormai lanciatissimo Johnny To che con questo gangster movie tocca vette davvero alte.
Una pellicola incredibile,messa in scena con una perizia rarissima,dotata di una fotografia magnifica e con una sceneggiatura notevole.
Un film perfetto dove gli attori recitano a livelli alti,dove il ritmo cresce senza mai perdere di compatezza narrativa e dvoe la regia di To sfioras il sublime ,sia per le scelte di forma che di contenuto.
To tratta i suoi personaggi con onesta' pura,li lascia dialogare senZA mai dare un giudizio morale,accompagnadoli - siano essi gangster o poliziotti... - nel loro viaggio verso la ricerca di stabilita'e verso il loro destino attraverso avvenimenti a volti ironici,altre volte violentissimi,altre volte ancora quasi surreali.
Tutte le sequenze tra i membri della triade sono dirette con una mano che raggiunge livelli del miglior Scorsese,evitando pero' la morale epica tutta occidentale del regista americano ed anzi eliminando ogni contenuto fascinoso dalla messa in scena.
La violenza mostrata nel film e' dura,non filtrata assolutamente coerente con la narrazione e rimane impressa per l'incredibile forza e crudelta'.
Inoltre il film segue strade che spiazzaono lo spettatore - basti pensare al bellissimo glaciale finale che e' tutto nello sguardo del figlio di Lok - e molte scelte della sceneggiatura lasciano a bocca aperta per originalita'.
In conclusione un 'opera d'arte che regala emozioni vere e senza filtri dove ogni cosa e' perfettamente al suo posto.

voto: 9

fede

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati