Espandi menu
cerca

Trama

Dopo quarant'anni di servizio il commissario di polizia Joss è alle soglie della pensione. Nel corso di un colossale furto di gioielli, seguito da una carneficina, viene eliminato anche un anziano ispettore, suo grande amico. Il commissario allora dimentica l'etica professionale e si tramuta in uno spietato vendicatore.

Note

Lautner si rifà ai polizieschi americani, ma impernia il suo racconto soprattutto sulla presenza dell'ormai vecchio Jean Gabin, monumento di se stesso.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un gran bel polar,nella migliore tradizione francese...inutile dirlo...hanno fatto scuola.Ottimo Gabin.

    commento di ezio
  • Jean Gabin agli ultimi fuochi di una grande carriera, il suo talento marchia Joss in modo indimenticabile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • "polar" francese piuttosto ordinario e prevedibile. le scene "hippie" sono quanto meno ridicole. l'unico vero vanto del film è la iconica canzone di Gainsbourg, "Requiem pour un con", presente anche in modalità diegetica. ma basta andare su Youtube per poterla apprezzare.

    commento di giovenosta
  • Voto 6. [03.12.2013]

    commento di PP
  • Il titolo del film dice tutto: freddo, e così lascia lo spettatore per tutta la sua durata.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Un funerale introduce la vicenda in flashback: tutto parte da una rapina a un furgone che trasporta un carico di gioielli, e ben presto si perde il conto dei cadaveri. Si capisce quasi subito che il poliziotto alla guida dell’auto di scorta, poi morto mentre puliva la pistola alle sei di mattina (!), non aveva la coscienza del tutto pulita: il suo collega e amico che conduce le indagini… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Un film freddo, tecnicamente discreto, impersonale. Lautner si sforza, ma non riesce a girare un vero polar, forse perché punta al di sopra delle sue capacità. Ne esce un'opera che si lascia vedere senza problemi, ma non appassiona, e rimane lontano da esemplari del genere di Becker e Melville, o da altri americani come "Giungla d'asfalto". Forse il punto forte è Jean Gabin, che come al… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La fredda alba del commissario Joss Francia/Italia 1968 la trama: sull’orlo di un meritato pensionamento il commissario capo Antoine Joss deve indagare su un importante furto di gioielli ad un furgone portavalori, la cui scorta era stata affidata all’ispettore Gouvion suo fidato collega di tante operazioni condotte insieme e miglior amico di infanzia. Gouvion ormai…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 28 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'8 febbraio 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 13 gennaio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 18 settembre 2015 su Iris

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un funerale introduce la vicenda in flashback: tutto parte da una rapina a un furgone che trasporta un carico di gioielli, e ben presto si perde il conto dei cadaveri. Si capisce quasi subito che il poliziotto alla guida dell’auto di scorta, poi morto mentre puliva la pistola alle sei di mattina (!), non aveva la coscienza del tutto pulita: il suo collega e amico che conduce le indagini…

leggi tutto
Trasmesso il 24 febbraio 2015 su Italia 1
2014
2014
Trasmesso il 4 ottobre 2014 su Iris
Trasmesso il 30 luglio 2014 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 gennaio 2014 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Un film freddo, tecnicamente discreto, impersonale. Lautner si sforza, ma non riesce a girare un vero polar, forse perché punta al di sopra delle sue capacità. Ne esce un'opera che si lascia vedere senza problemi, ma non appassiona, e rimane lontano da esemplari del genere di Becker e Melville, o da altri americani come "Giungla d'asfalto". Forse il punto forte è Jean Gabin, che come al…

leggi tutto
Trasmesso l'8 gennaio 2014 su Italia 1
2013
2013

La morte di Georges Lautner

hupp2000 di hupp2000

Quella di Georges Lautner, regista francese di origine austriaca, spentosi due giorni fa a Parigi, è stata una carriera prolifica e altalenante. A titoli di grandissimo successo popolare si sono alternate pellicole…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito