Le tre sepolture

Regia di Tommy Lee Jones vedi scheda film

GARIBALDI1975

GARIBALDI1975

Iscritto dal 23 novembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Le tre sepolture

di GARIBALDI1975

Sono molti i nostalgici del genere western che rimpiangono l'era dei bei tempi, quando il genere tirava commercialmente e c'era l'epopea di grandi sceneggiatori e registi, primo fra tutti, proprio l'italiano Sergio Leoni ... Ma Tommy Lee Jones con questo film li rincuora un po' tutti ... questo è un film  sicuramente di genere western, ma moderno, attuale, diverso  e che presenta aspetti comuni e alternativi non meno interessanti. Il senso dell'onore e della vendetta ci sono tutti. Pete Perkins  è il cowboy gringo che deve scoprire il colpevole dell'assassinio del suo amico messicano Melquiades Estrada, nel far ciò sarà in grado anche di mantenere la promessa fattagli di seppellirlo nella sua località di origine nel Messico. Film è piacevole e si segue senza grattacapi (tipico dei western). E' girato molto bene, è bravo T.L. Jones dietro la telecamera. Non credo che diventerà mai un best seller, ma non dubito che ha creato una breccia di un nuovo filone sul West da riscoprire in chiave moderna. Il genere d'ambiente non lontano da un altro film di successo come Killer Joe (2011 di William Friedkin).