Niente da nascondere

Regia di Michael Haneke vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Niente da nascondere

di alexio350

Georges (Daniel Auteuil) è un giornalista televisivo di successo sposato con Anne (Juliette Binoche) e padre di un figlio. Un giorno inizia a ricevere delle videocassette anonime che lo ritraggono nella vita quotidiana e degli inquietanti disegni. Per cercare di capire chi può avercela con lui,  Georges deve indagare sul suo passato e fare i conti con Majid, un algerino che, da bambino, era stato adottato dalla sua famiglia e che Georges - per motivi futili - fece in modo che venisse scacciato da casa.

Niente da nascondere è un film sul significato del nostro passato e sulla possibilità che ciascuno di noi ha, nel bene e nel male, di lasciarselo alle spalle: Georges sembra un innocuo borghese come tanti, ma ciò che ha combinato tanti anni prima - ancorché con una dose relativa di responsabilità - dimostra che in realtà egli non è del tutto lindo e perfetto come la sua immagine pubblica e sociale lo fa apparire. Egli, in fondo, è ancora quel bambino cattivo ed egoista che non ha permesso a un suo coetaneo algerino meno fortunato di godere dei suoi stessi privilegi e dunque di potersi realizzare nella vita. Ma oltre alle questioni filosofiche e interrazziali che tira in ballo, Niente da nascondere è un thriller affascinante proprio perché senza soluzione e dai molteplici piani di lettura: chi si è preso la briga di spedire le videocassette e i disegni a Georges, venendo a interrompere il flusso della sua esistenza in apparenza perfetta? È stato davvero Majid o il figlio di Majid? Oppure qualcun altro che agisce contro di lui per misteriose ragioni? Haneke si diverte a porre davanti allo spettatore dei quesiti senza soluzione, dipanando una trama dai mille possibili risvolti.

Niente da nascondere è un film inquietante, crudo e insondabile, sicuramente uno dei migliori risultati nel cinema di Haneke.