Niente da nascondere

Regia di Michael Haneke vedi scheda film

Tex61

Tex61

Iscritto dal 27 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Niente da nascondere

di Tex61

Ho ripreso questo film di Haneke in seconda visione e devo dire che mi ha convinto più della prima volta. Il titolo originale Caché è più aderente alla narrazione: celato, latente. E’ una pellicola che lascia volutamente irrisolte alcune questioni e forse è questo uno dei motivi del mio gradimento ma, sostanzialmente, a mezzo di una sapiente costruzione e qualche metafora la mia complessiva lettura è che quelle cassette sono la coscienza ignorata, accantonata di Georges e poco conta da dove provengano. Una coscienza sopita con la quale prima o poi tutti fanno i conti (appunto latente) e che, in questo caso, diventa dirompente e disturbante nella normale vita agiata della coppia borghese e ne palesa la sua reale consistenza di uomo, sia nel rapporto coniugale che in quello con il suo passato; ne esce un ritratto complessivamente disintegrato al quale, ancora, Georges oppone l’ennesima sottrazione con quel finale sonno riparatore che sembra tumulare definitivamente il suo passato e gli accadimenti più recenti. Georges guarda con distacco al suo passato e più lo percepisce più lo nega; è emblematico come nei primi contatti con Majid gli dia del lei. Georges vuole pagare la sua tranquillità invece di provare a comprendere. Georges è incapace di reagire come non reagisce di fronte al gesto estremo di Majid in quell’impietrita immobilità che Haneke così efficacemente rappresenta. Non ci è dato sapere se quello stillicidio continuerà ma di certo il comportamento del protagonista non cambierà, per chi non l’avesse colto, invito a guardare attentamente l’inquadratura finale della scalinata della scuola; a sinistra succede qualcosa che potrebbe non essere stato colto da tutti, non collocabile temporalmente, ma che potrebbe preludere a chissà quali sviluppi di una vicenda apparentemente chiusa. Di certo non cambierà il modo di affrontare gli eventi del protagonista. Forse non è il miglior Haneke ma di certo questo è comunque un buon film.