False verità

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su False verità

di ed wood

Non mi aspettavo proprio di vedere Egoyan cadere così in basso! Dov'è finito lo sguardo umanista, pregno di dolente pietà, anche e soprattutto alle prese con le tematiche più scabrose, che aveva reso indimenticabili il Dolce Domani e il Viaggio di Felicia? Dove ha smarrito, il canadese, quel passo lento, composto, attendista che lo aveva contraddistinto in passato? Quell'intelaiare la fitta trama poco alla volta, pazientemente, laconicamente, inserendo i pezzi del puzzle con un'apparente casualità, che in realtà nascondeva un metodo rigoroso...Questo metodo, in False Verità, diventa non tanto maniera, quanto gioco gratuito e cerebrale, afflitto inoltre da ammiccamenti finto-trasgressivi, moralismo ipocrita e, quel che è peggio, una scontata speculazione su un immaginario settantiano di sesso/droga che sinceramente ha stufato: la trovata della recita di Alice in Wonderland con White Rabbit come colonna sonora è miserabile per quanto è risaputa! Manca il dolore, manca la compassione, manca la profondità nell'indagine psicologica: nonostante questo andirivieni fra anni 50 e 70, ulteriormente complicato dalla pluralità di voci narranti, i personaggi restano figurine, piatte, inconsistenti, senza spessaro, senza senso, senza vita.