Non bussare alla mia porta

Regia di Wim Wenders vedi scheda film

giorgiobarbarotta

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Non bussare alla mia porta

di giorgiobarbarotta

Le lunghe desolate strade americane tracciano le distanze dai luoghi della vita e del tempo. Trenta sono gli anni che separano Howard dalla fugace storia d'amore con Dorine e dalla nascita di un figlio di cui viene informato solo al momento di un improvviso cortocircuito esistenziale con conseguente crisi-fuga. Il ritorno al nido materno, la ricerca di un'esistenza possibile, di una famiglia cui finalmente appartenere, il richiamo dei vincoli affettivi, la liberazione dal giogo lavorativo e dal successo (il cinema nel nostro caso, cioè la finzione, la fabbrica del sogno, la macchina illusoria), la rinuncia agli eccessi da star, l'età ormai avanzata, la paura della solitudine, i fantasmi di scelte sbagliate. L'incontro scontro con i trentenni che hanno vissuto l'assenza come tradimento, il vuoto, lo spaseamento, il rancore. Wenders e Shepard reggono a quattro mani le fila del discorso e l'opera risulta quasi una confessione-riflessione dimessa, una confidenziale e pacata chiacchierata malinconica seduti alla veranda di un bar a sorseggiare whiskey, gli occhi poggiati ad un soleggiato tramonto a stelle e strisce. La storia ha i suoi picchi negli accesi faccia a faccia attoriali, sostenuti da notevoli performance dei protagonisti e, come sempre nei film del regista tedesco, la parte tecnica del girato è di alto livello. Come sempre d'altronde si toccano momenti di retorica e la sensazione finale è che non ci sia un vero e proprio affondo. Non c'è chiusa e la pellicola scivola via senza risultare nè pienamente poetica, nè sostanzialmente psicologica, nè spiccatamente generazionale.