Espandi menu
cerca
Manderlay

Regia di Lars von Trier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 515
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Manderlay

di Vegeta85
6 stelle

Se a livello formale le provocazioni di Von Trier ormai non stupiscono più nessuno e rischiano di annoiare (in questo caso l'assenza di scenografie e oggetti di scena, già sperimentata nel film precedente, va bene giusto per fare da spunto per la pubblicità della Scavolini), contenuti e morale sono altisonanti.

La questione razziale: Von Trier, danese a cui piace però lavorare con star americane, si erge a giudice moralizzatore degli USA contemporanei.

L'America dei bianchi non è ancora pronta per integrarsi con i neri, ma i neri sono pronti alla democrazia?
Senza dubbio tutto il disprezzo del regista non va agli schiavi di colore, nè ai padroni terrieri, ma alla povera e ingenua Grace, che tenta di fare del bene e di far assaporare un po' dell'American Dream ai più sfortunati, ottenendo però solo risultati opposti alle sue intenzioni.

Dunque la democrazia è un bene importante, ma anche un'arma a doppio taglio se conservata in mani fragili e inesperte. Von Trier, tanto per cambiare, non va proprio per il sottile, e lo dimostrano alcune sequenze come quella in cui uno schiavo vede negarsi il diritto di ridere per non infastidire le altre persone, ed esclama dubbioso "è questa la democrazia?".

Von Trier è cinico, pessimista e pure nichilista: la schiavitù non va bene, ma nemmeno dare la libertà a chi non l'ha mai posseduta, poichè si sa, la natura umana è malvagia e scorretta, c'è poco da fare.
Non si intravedono soluzioni, non che fossero richieste per carità, ma almeno era lecito pretendere un po' più di lucidità.

Nell'insieme "Manderlay" è un film che merita di essere visto e discusso, ma dimostra che Von Trier è forse più confuso dei suoi personaggi.

Un plauso a Bryce Dallas Howard, che da una prova straordinaria, e coraggiosa, di certo non inferiore a quella di Nicole Kidman. Alla faccia della riserva.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati