Cellular

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cellular

di FilmTv Rivista

C’è un particolare che ci ossessiona. Kim Basinger entra in scena in esterni con il viso unto e bisunto. Errore di make-up o di illuminazione? Voluto? Sembra pronta per essere fritta in padella. Beh, in un certo senso è proprio così. Poveretta. Che con un telefono scassato, sequestrata in soffitta come in un gotico arteriosclerotico film con Bette Davis, deve stare attaccata al campo del cellulare di un manzo (altra entrata in scena scult: a torso nudo, pompato, superqueer e supercruising) per salvare il figlio e il marito. Il suddetto manzo guida e sgambetta per tutta la città per proteggere mamma babbo e figlio. Un quadretto sopraffino. La gioventù tamarra in aiuto delle famigliole in pericolo: capita l’antifona? Il soggetto di questo orrore è dell’ex grande Larry Cohen, che, dopo la cabina telefonica di In linea con l’assassino, ama evidentemente le pensate buone per una barzelletta. Il blockbuster hollywoodiano usa e getta non esiste più, c’è solo il suo automa, con tutto ciò che comporta (intelligenza compresa). Attori impegnati per la pagnotta, azione surgelata, ironia patetica. Se poi ci si vuole costruire sopra teorie sul tempo, lo spazio, la tecnologia, i sistemi di rappresentazione contemporanea della suspense, sullo star-system, prego... Noi preferiamo un Gary Sherman qualsiasi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 20 del 2005

Autore: Pier Maria Bocchi