Fratello Sole Sorella Luna

scancanensi

Iscritto dal 23 aprile 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Fratello Sole Sorella Luna

di scancanensi

Film che verte più su sul messaggio di san Francesco che non sulla sua figura, sul suo percorso di conversione, che viene volutamente semplicizzato... film, quindi, prettamente incentrato sul messaggio cristiano, tipicamente ingenuo o contro natura, quasi folle... la rinuncia ad ogni attaccamento al potere ed ai beni materiali, la rinuncia ad ogni forma di egoismo in nome della fratellanza e dell' amore, in nome della lode al mondo che Cristo ci ha donato, e soprattutto il riuscire in tutto questo anche quando si è messi a dura prova, ma anche il non sentirsi obbligati: il farlo se ci sentiamo di farlo e basta, senza imposizione alcuna... viene messo in evidenza l'inevitabile scontro col mondo "materiale", dominato dall' ipocrisia di falsi cristiani che vanno a messa, ma poi accumulano ricchezze, sfruttano gli schiavi e mandano i propri figli a uccidere gli infedeli in guerra. Tale messaggio è rivolto soprattutto all' istituzione clericale, che nel finale rivela anch'essa la sua ipocrisia, un' ipocrisia che si nasconde dietro cattedrali dorate, dove si è costruito un sistema del quale persino il papa è (e lo è ancora oggi) più vittima che fautore... trovo che il messaggio di san Francesco sia questo, e nel farne un film non poteva essere scritto e diretto meglio !