Espandi menu
cerca

Trama

Inverno 1979, in un piccolo villaggio dello Shanxi (una provincia cinese lontana dai grandi centri) viene portata in scena dalla compagnia culturale locale una rappresentazione della piéce teatrale "Treno diretto a Shaoshan" (la città natale di Mao). La vita di quattro ragazzi si lega intimamente alle sorti del gruppo teatrale di cui fanno parte.

Note

Jia Zahngke, per il film che l'ha reso noto presso il pubblico dei festival occidentali, sceglie di raccontare da una prospettiva periferica il periodo storico 79-89, il più ricco di riforme. Il titolo è stato scelto per il suo rimandare sia all'idea di partenza che a quella di arrivo.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un film sulla frustrante attesa dei cinesi, fermi al binario da cui vorrebbero salire sul treno della modernità. E invece si perdono nel loro territorio, che li imprigiona e li sovrasta con la sua immensità, in parte selvaggia, in parte deserta, in parte incatenata agli antichi ceppi della cultura contadina. Un ambiente che oppone un ostinato attrito al desiderio di progresso, al quale… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2016
2016
2014
2014
locandina
Foto
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

ordinaria storia di vita fra giovincelli in uno sperduto villaggio cinese lontano dalle megalopoli della nazione.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film sulla frustrante attesa dei cinesi, fermi al binario da cui vorrebbero salire sul treno della modernità. E invece si perdono nel loro territorio, che li imprigiona e li sovrasta con la sua immensità, in parte selvaggia, in parte deserta, in parte incatenata agli antichi ceppi della cultura contadina. Un ambiente che oppone un ostinato attrito al desiderio di progresso, al quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2000
2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito