Espandi menu
cerca
City on Fire

Regia di Ringo Lam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su City on Fire

di AndreaVenuti
9 stelle

City on Fire è uno dei capisaldi del nuovo cinema noir di Hong Kong di fine anni 80; visto l'incredibile successo di A Better Tomorrow il regista Ringo Lam ha insistito con la Cinema City (storica casa di produzione cinematografica di Hong Kong) per avere carta bianca su un progetto, ossia City On Fire diretto dallo stesso Lam nel 1987.  

 

Tra i protagonisti del film, il regista ha deciso di chiamare le due star del momento Chow Yun-Fat e Danny Lee, inutile dirlo come l'opera ottene un successo incredibile a tal punto da ispirare il primo lungometraggio di Tarantino (il regista americano dopo la realizzazione de Le Iene venne accusato di plagio, a tal proposito lui si difese così: «I grandi artisti non copiano, rubano»).

locandina

City on Fire (1987): locandina

Con City On Fire il regista hongkonghese apre la sua personalissima trilogia di "Fuoco" (composta da questo film, da Prison on Fire ed  infine da School on Fire).

L'opera di Riingo Lam risulta fantastica sotto tutti i punti di vista; innanzitutto il regista ripropone alcuni parametri del cosiddetto Heroic Bloodshed inaugurato da John Woo con il già citato A Better Tomorrow del 1986 (//www.filmtv.it/film/12140/a-better-tomorrow/recensioni/838493/#rfr:film-12140), ossia il presentarci un'amicizia virile tra i protagonisti, tuttavia Ringo Lam opta per una maggiore caratterizzazione dei suoi personaggi introducendo il tema dell'undercover-cop con le varie scelte etiche e morali che comporta tale ruolo; inoltre troviamo varie sottotrame come la relazione amorosa di Fat (Chow Yun-fat).

 

Da un punto di vista tecnico-stilistico il regista cambia completamente stile rispetto a John Woo, a tal proposito la violenza non viene rappresentata in maniera spettacolare ed epica, ma è una violenza cupa, dark ed estremamente realistica.

Tra e sequenze di maggiore impatto memorabile il mexican standoff finale oltre  alle due rapine, girate in maniera eccelsa.

 

Sia Ringo Lam sia Chow Yun-fat con City on Fire vinsero l'Hong Kong films award (il primo come miglior regista, il secondo come miglior attore protagonista).

 

Film storico, da recuperare

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati