Espandi menu
cerca
Ritratto di borghesia in nero

Regia di Tonino Cervi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ezzo24

ezzo24

Iscritto dal 27 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 1655
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ritratto di borghesia in nero

di ezzo24
6 stelle

Avrebbe dovuto intitolarsi "Ritratto di nobiltà in nero"...

Avrebbe dovuto intitolarsi "Ritratto di nobiltà in nero", perchè è di questa la fotografia, certo ampiamente autoreferenziale e narcisistica, socialmente e sessualmente.

Complice una Venezia labirintica e deserta, dove l'unico accenno di folla è quello che rimanda ad una guerra alle porte, il racconto si autocompiace della fragile ed eterodossa sensualità di una nobile decadente, misurata con il metro di un'altra famiglia, ancora ricca e potente.

Ma purtroppo nel cinema non vale la regola che vige in fotografia, dove a Venezia basta puntare l'obiettivo anche a caso e riesce sempre una foto bellissima. Né il commento musicale e gli interni spesso sontuosi sono sufficienti a sopire un certo deja vù narrativo e la retorica di una sensualità ripetitiva e poco emozionante.

La Berger è bravissima e la Muti anche bellissima. Nota di colore: l'interprete del commissario, Eros Pagni, è lo stesso di quello in "Profondo rosso" di tre anni prima, ed è difficile trattenere il sorriso a quel ricordo (e la sorpresa a questa scelta).

Voto 6.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati