Starship Troopers 2. Eroi della Federazione

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Starship Troopers 2. Eroi della Federazione

di LoSqualoSiciliano

Secondo capitolo della saga Starship Trooper , stavolta i nostri eroi dovranno fare i conti con una nuova razza di insetti , che metterà alla prova il loro duro addestramento e per poter sopravvivere dovranno barricarsi in una vecchia torre base della fanteria mobile .

Dopo aver visto questo film , ovvero il sequel di quel gran bel gioiellino di Starship Troopers mi chiedo ... ma perchè rovinare un titolo così innovativo e realizzato benissimo ?  , producendo dei sequel come questo che sono un insulto stesso al gran lavoro fatto da Verhoeven sette anni prima orami nel lontano 1997 ?  , il film in sostanza non è quel gioiello del primo ma bensì una di quelle pietruzze verdi che si trovano nelle rive dei mari o fiumi e che risultano essere pezzi di vetro levigati dalla forza del mare , in pratica soltanto un rifiuto  .

La storia non riprende i fatti del primo capitolo , ma non c'è ne propone una nuova e innovativa , in pratica verremmo  catapultati in un uno scenario dove sono presenti alcuni soldati della fanteria mobile che si barrica in una torre per evitare di essere sbranati dai soliti aracnidi , che compaiono soltanto in una paio di occasioni " ovvero nei primi 5 minuti e negli ultimi 5" e prendendo anche delle scene direttamente dal primo film "copia e  incolla"  , come ad esempio una delle tante esposioni dove gli insetti venivano frantumati e carbonizzati , poi abbiamo ancora cose molto peggiori come ad esempio il solito eroe senza paura di niente e nessuno senza un minimo di personalità ed  oltre ad avercelo duro mentre uccide insetti giganti "mentre schiva le avance di una sopravvissuta come dei proiettili ", comunque lui viene liberato dalla prigione della torre e aiuterà a sconfiggere la minaccia dando anche un sacrificio per l'onore e la gloria della fanteria mobile , gli unici nemici reali li abbiamo in alcuni soldati salvati ma e che alla fine si riveleranno ben altro .

Starship Troopers 2. Eroi della Federazione (2004): locandina

Non è che ci sia più di tanto da dire su questa ciofeca di sequel , se non altro di sconsigliarvi la visione per chi ha amato il primo capitolo che rimane a mio opinione personale una pietra miliare del genere bellico/fantascientifico , mentre questo è un vero è proprio B/Movie diretto da Phil Tippet uno che non è un vero regista ma un curatore degli effetti speciali e che aveva ricevuto la candidatura agli oscar in questa categoria per il primo capitolo nel 1998  , alla fine loro speravano a mio avviso  di cavalcare l'onda del successo del primo film , peccato che abbiano perso l'equilibrio dalla tavola e siano rovinosamente andati a sbattere sugli scogli .

Quindi il mio voto per Starship Troopers 2 - Eroi della federazione è un 3 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!