Starship Troopers 2. Eroi della Federazione

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Starship Troopers 2. Eroi della Federazione

di axe

Un seguito del lungo film tratto dal classico di Heinlein assolutamente non degno del predecessore. Racconta la storia di un plotone disperso sul pianeta alieno, il quale si rifugia in un avamposto isolato; qui è raggiunto da altri superstiti in realtà "posseduti" da alieni che hanno architettato un astuto stratagemma per colpire la razza umana. Il film è scontato nella trama, prevedibile seppur con un minimo di tensiore; mal realizzato nel montaggio - la lunga azione iniziale comunica allo spettatore un senso di straniamento, come se si fosse "perso qualcosa". Poi la vicenda diventa più lineare. Una recitazione non eccezionale completa il quadro; l'ironia latente del primo film (una retorica militarista talmente marcata da sortire l'effetto contrario) qui non è presente. Il film si riduce ad una sorta di Alien, i cui vuoti sono colmati da un crescendo di situazioni truculente ed effetti splatter discretamente realizzati ma poco originali e fuori luogo in un film che si dichiara di fantascienza. Per me, che ho apprezzato Fanteria Dello Spazio, una delusione.