Espandi menu
cerca

Trama

Sul filo dei ricordi, rievocati in prima persona attraverso la propria voce fuori campo, de Oliveira conduce lo spettatore sui luoghi della fanciullezza e dell'adolescenza. La Porto (o Oporto, come la chiamano gli italiani) dei primi decenni del Novecento svela così un volto affascinante e dimenticato: la casa natale ormai diroccata, i palchi a teatro e gli spettacoli d'operetta, la scoperta della magia del cinematografo, le giornate trascorse con gli amici negli eleganti caffè...

Note

Con un pizzico di malinconia ma senz'ombra di tristezza, il maestro lusitano ci accompagna in un personalissimo e appassionante viaggio nel tempo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Prima di autorizzare qualcuno a raccontarti la sua infanzia, assicurati che sia maestro nell'arte della menzogna.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mm40 di mm40
8 stelle

Documentario, fiction, film: De Oliveira gioca tutte le sue carte in quest'ora di racconto sulle meraviglie della propria infanzia ed adolescenza nella nativa Porto. I ricordi personali del regista si mischiano con citazioni di poeti e letterati portoghesi, a formare un quadro denso di nostalgia e fortemente commovente come solo un 93enne può mettere in scena. Ci sono le grandi promesse,… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Documentario, fiction, film: De Oliveira gioca tutte le sue carte in quest'ora di racconto sulle meraviglie della propria infanzia ed adolescenza nella nativa Porto. I ricordi personali del regista si mischiano con citazioni di poeti e letterati portoghesi, a formare un quadro denso di nostalgia e fortemente commovente come solo un 93enne può mettere in scena. Ci sono le grandi promesse,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito