American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai

di FilmTv Rivista

Solita commedia americana per teenager, anche se stavolta non siamo in un college ma tra trentenni single che lavorano e sbavano dietro alle donne. Il timido impiegato Harold (Cho) vive con Kumar (Penn), che ha un brillante futuro da dottore come il padre ma vuole sfuggirvi. I due, in una sera da fancazzismo davanti alla Tv, escono di casa per mangiare al buonissimo fast food White Castle, ma è chiuso e per trovarne un altro della stessa catena vagano per il New Jersey. Le gag scatologiche sono quelle consuete: una gara di diarrea tra due biondine, un butterato con primo piano di foruncoli che scolano pus (citazione da Stroheim? Improbabile). Non manca nemmeno il sotto-cameo (Neil Patrick Harris), e non è granché significativo nemmeno il fatto che i protagonisti appartengano a ”minoranze etniche”: un indiano scafato e un cinese ingenuo, che sembrano la solita coppia del Sorpasso. Semmai, il tutto ha un fondo inquietante, e il ”trip” del titolo è letterale: un viaggio-incubo, di notte, in una provincia americana piena di mostri, insidie, follia. Kal Penn viene dalla Tv, in Usa si sta affermando; tra poco se ne parlerà anche da noi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 20 del 2005

Autore: Emiliano Morreale