Espandi menu
cerca

Trama

L'incontro tra Oliver Stone e Fidel Castro: il Líder máximo parla di sé, delle condizioni del suo Paese, della situazione politica internazionale e del rapporto con gli Stati Uniti.

Note

Castro è una vecchia volpe e Stone cade nella trappola. Mai che risponda direttamente, senza se e senza ma, alle domande più imbarazzanti e urgenti. Il “comandante”, anzi, piega l’occhio della macchina da presa e la volontà dell’intervistatore a proprio vantaggio.

Commenti (3) vedi tutti

  • In realtà la cronaca di alcuni giorni passati assieme. Molto interessante, Fidel a mio parere dice una bugia su 3 parole, a occhio (ho scoperto che tale sensazione è comune). Certo che sull’isola sanità e studi gratis…mah.

    commento di tobanis
  • quale è la verità a cuba ? chi è veramente fidel ? comunque interessante film intervista ad un uomo prigioniero del suo passato e del suo ruolo.

    commento di sir
  • E' un piacere veder Fidel aggirare l'attualmente demotivato Oliver: che gli serva di lezione!

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

berkaal di berkaal
7 stelle

Il documentario dà la possibilità di entrare nella vita di uno degli artefici della storia del '900, di vedere da vicino come si veste, dove vive, e come si rapporta con il proprio entourage e con il popolo. Fidel Castro, settantacinquenne al tempo in cui è stata registrata l'intervista, si rivela uomo politico di razza, evita con stupefacente abilità i timidi… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

millertropico di millertropico
6 stelle

Entrare nel Palazzo della Rivoluzione, incontrare Fidel Castro e intervistarlo per tre giorni consecutivi, è la temeraria (e sulla carta quasi impossibile) impresa portata felicemente a compimento da Oliver Stone nel 2002. Mai prima di lui era riuscito a tanto ma non c'è da meravigliarsi che sia stato proprio Stone a farcela, visto che  è prerogativa del suo cinema… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rosario di rosario
4 stelle

Leader maximo o tiranno?..vediamo di capire..Il documentario,tra il biopic e il falso,non rivela nulla su Fidel.Anzi disturba moltissimo perche' il grande(qui per niente) Oliver Stone ci propone un'infinita' di banali e pretenziose domande a Castro,che con la sua innata e furba istrionicita' rimanda al mittente dribblando continuamente,assumendo a tratti anche un'aria compiaciuta e tristemente… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Il documentario dà la possibilità di entrare nella vita di uno degli artefici della storia del '900, di vedere da vicino come si veste, dove vive, e come si rapporta con il proprio entourage e con il popolo. Fidel Castro, settantacinquenne al tempo in cui è stata registrata l'intervista, si rivela uomo politico di razza, evita con stupefacente abilità i timidi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

Entrare nel Palazzo della Rivoluzione, incontrare Fidel Castro e intervistarlo per tre giorni consecutivi, è la temeraria (e sulla carta quasi impossibile) impresa portata felicemente a compimento da Oliver Stone nel 2002. Mai prima di lui era riuscito a tanto ma non c'è da meravigliarsi che sia stato proprio Stone a farcela, visto che  è prerogativa del suo cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 21 novembre 2011 su Rai 5
Trasmesso il 20 novembre 2011 su Rai 5

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Nella decade da poco conclusa Oliver Stone,dopo essersi affermato come uno dei cineasti più discussi del cinema americano,aver vinto due Oscar e aver scelto spesso argomenti spigolosi per i soggetti scelti,si è dedicato un paio di volte a girare documentari su personalità certo poco amate dagli USA,specie sotto Bush II,come Fidel Castro e Yasser Arafat. "Comandante" è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Non fa vibrare, non è altro che un ritratto, sembra quasi di propaganda, del leader maximo; che con il suo carisma riesce a piegare la volontà del regista verso di sè. Il film risulta per questo abbastanza piatto, e non lascia spazio ad una riflessione sincera sulla persona; anzi,si finisce solamente per ammirarlo, pur nelle sue contraddizioni...Non credo fosse questo il…

leggi tutto
Recensione

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

buran di buran
8 stelle

A me è piaciuto, mi è piaciuta l'atmosfera informale e penso che Stone abbia fatto a Fidel giustamente le domande che gli interessava fare a lui. Teniamo presente che un film di un'ora e mezzo non può rappresentare per forza di cose che uno spaccato parziale del personaggio Fidel, uno che ha vissuto da protagonista un bel pezzo di storia mondiale. Che…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

anonimo (27615) di anonimo (27615)
8 stelle

Che dirne, e’ difficile distinguere le considerazioni filmiche rispetto a quelle storico-politiche: l’uomo che lo riempe, il collossico Fidel, sempre vestito a mo’ di statua, cui l’età’ dona, inattesa, una curiosa somiglianza con la giornalista Miriam Mafai (che pur certo Fidel non credo conosca, pur essendone fratello di fede), con quel volto segnato dalla vita e dal tempo, e quella…

leggi tutto
Recensione

CUBA,istruzioni per l'uso!

rosario di rosario

Contraddizioni perenni.Calore ed amore.Musica,speranze e sogni.Una terra che ti resta nell'anima,nella testa.Nell'attesa da oltre cinquant'anni di chissa' che cosa!!!

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Arduo credere a tutto ciò che Castro racconta al regista Oliver Stone in questa lunga intervista-documentario. Difficile credere che il "Leader Maximo" non abbia nulla a che fare con l'uccisione del Che, la crisi dei missiili di Cuba e molte altre cose. Ma è altrettanto arduo negare la simpatia e la fermezza di questo storico e personaggio, dal carisma ipnotico e pieno di contraddizioni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"Comandante" è un film - documento su Fidel Castro, il lìder maximo della Revoluciòn cubana, arcinemico degli Stati Uniti d'America, dittatore sanguinario e al tempo stesso capo carismatico di tutti coloro che non accettano supinamente l'egemonia mondiale del capitalismo yankee. Il regista liberal Stone passa alcune giornate a stretto contatto con Fidel Castro e ne dà un resoconto in questo…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Oliver Stone e' un regista che ha dato molto all'impegno sociale nel cinema americano non dimenticandosi mai dello spettacolo. Negli ultimi anni pero' non ne becca una. Il suo ALEXANDER ,non un gran film ,ma neanche e' la bufala che molti detestano - e magari poi amano TROY...- e resta comunque uno dei flop piu' grandi di sempre. Poco prima del mastodontico film su Magno ,Stone ,aveva girato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
6 stelle

Strano e decisamente controverso, il secondo tentativo di Stone di cimentarsi col documentario biografico e d'inchiesta,è un mezzo passo falso,che non documenta molto,se non una specie di mitologia castrista,ma che è utile analizzare non tanto dall'ottica europea,quanto da quella americana.

leggi tutto
Recensione

Recensione

backstreet70 di backstreet70
4 stelle

Stone in passato ha sempre inserito all'interno di suoi film una vena documentaristica, in fondo erano film che rileggevano un periodo storico e la cosa era plausibile. Nel suo "Natural born killer" citava l'intervista di Gianni Minà a Fidel Castro ("....è come quell'italiano che ha intervistato Castro...") e non aveva nascosto il desiderio di poter intervistare (con l'uso della macchina da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

L’operazione è ambiziosa e potente: un’intervista al lider maximo Fidel Castro fatta dallo stesso Oliver Stone. Paiono amiconi, i due: Oliver di qui, Oliver di là. Da un punto di vista cinematografico, i fan dell’autore di Natural Born Killers troveranno pane per i loro denti, giacché il concept del documentario è lo stesso di JFK: immagini girate ex novo e inserti di repertorio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

Leader maximo o tiranno?..vediamo di capire..Il documentario,tra il biopic e il falso,non rivela nulla su Fidel.Anzi disturba moltissimo perche' il grande(qui per niente) Oliver Stone ci propone un'infinita' di banali e pretenziose domande a Castro,che con la sua innata e furba istrionicita' rimanda al mittente dribblando continuamente,assumendo a tratti anche un'aria compiaciuta e tristemente…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 18 aprile 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito