Frankenstein junior

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Frankenstein junior

di LoSqualoSiciliano

Frankenstein Junior è uno dei più famosi film del genere commedia/comico/horror/grottesco  nonchè la migliore parodia mai prodotta , il film è uscito nel 1974 basandosi esplicitamente dal romanzo di Mary Shelley che lo scrisse all'eta di 19 anni tra il 1816/1817 per poi essere pubblicato nel 1818 , successivamente fu modifacato con una seconda edizione nel 1831 , oltre al romanzo il film è ispirato alle pellicole di James Whale , Frankenstein del 1931 e il suo seguito La moglie di Frankenstein del 1935 , la regia è stata curata da Mel Brooks che veniva da alcuni film sotto le aspettative , e venne propio invitato a partecipare al film da quel genio della comicità che risponde al nome di Gene Wilder scomparso due giorni fà a causa di una grave malattia all'età di 83 anni , la sceneggiatura era inizialmente stata curata dallo stesso Wilder che poi la rivisitò con l'aiuto di Brooks che lo definì il miglior attore con cui abbia lavorato .

Il film ha avuto un successo enorme tanto da vincere il premio Oscar alla migliore sceneggiatura non originale nel 1975 , la pellicola inoltre è stata adattata in bianco e nero in stile anni trenta per essere il più fedele possibile ai vecchi film della creatura .

Inoltre il film nel 2000  è stato inserito dall'AFI al 13° posto delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi e poi successivamente nel 2003 è stato inserito nelle conservazione del National Film Registry della biblioteca del congresso degli Stati Uniti , e inoltre in Italia risulta essere  con 500.000 copie vendute il dvd classico con il maggiore successo della Home video

Nel cast oltre a Gene Wilder troviamo Marty Feldman nel ruolo di Igor deceduto nel 1982 a causa di un attacco di cuore , Peter Boyle nella parte della creatura anch'egli scomparso nel 2006 , Tery Garr nel ruolo di Inga , Cloris Leachman nel ruolo di Frau Blucher  e Madeline Kahn nel ruolo della fidanzata Elizabeth scomparsa nel 1999  .

Marty Feldman, Gene Wilder, Teri Garr

Frankenstein junior (1974): Marty Feldman, Gene Wilder, Teri Garr

Io lo rivisto dopo anni e anni propio ieri sera , e devo dire che è come se lo avessi visto per la prima volta non c'è una dica una scena che non fà ridere , scene memorabili che resteranno indelebile nella storia del cinema mondiale s soprattutto nelle nostre menti .

Io lo definisco la parodia migliore mai fatta nella storia del cinema e parla uno che di questo genere ne a visti e come e con gli altri non c'è  nessun paragone , perchè i personaggi anche se sono parte di una parodia ognuno al suo carisma .

Il film prende spunto dai vecchi film di Frankenstein di Whale dei primi anni trenta  .

Tutto inizia non con Victor Frankenstein ma bensì con suo nipote Frederick (Wilder) famoso medico e professore universitario che constantemente si rifiutà di paragonarsi con suo nonno e quindi fà pronunciare il suo nome Frankenstin , tutto fino a quando non riceve da un notaio il testamento del suo vecchio nonno , quindi si trasferisce in Transilvania "Romania" nel castello accompagnato dal suo nuovo assistente il gobbo Igor (Feldamn)  nonchè nipote del vecchio assistente di suo nonno e dalla bella Inga (Garr)  .

Arrivati al castello vengono accolti da Frau Blucher (Leachman) la governante di casa e amante del ormai defunto dottore , dopo una notte pervasa da incubi Frederick viene svegliato da Inga , i due ascoltano una melodia venire da dietro una libreria che si rivela essere un passaggio segreto che li porta nel laboratorio segreto di suo nonno dove trova il suo libro degli esperimenti sul dare vita a corpi morti/inanimati e li scoprì che in realtà  SI PUO FAREEE !!!!!.

Gene Wilder, Teri Garr

Frankenstein junior (1974): Gene Wilder, Teri Garr

Il film e letteralmente sommerso da frasi e citazioni memorabili che chi ha visto il film ricorderà molto bene , e sono talmente tante che che si riempirebbero pagine , come d'altrone le scene  , come quella della partenza per la romania , la fuga della creatura , la creatura con il cieco , il balletto , la scena del ritorno della amata con Igor che prova a fare il cascamorto , la scena iniziale della buonanotte ,la scena della partita a freccette con il capo della polizia col braccio finto ,  la scena della fossa nel cimitero e quella delle teste nel laboratorio , la scena in cuio viene ripetuto il nome di Frau Blucher con conseguente nitrito dei cavalli  e moltissime altre ancora , però una citazione la voglio fare e secondo me quella più iconica oltre al  SI PUO FAREEE !!! è questa qui " Frederick - che lavoro schifoso Igor - potrebbe esser peggio Frederick - e come ?  Igor - potrebbe piovere " .

Forse il film migliore dove ha recitato Gene Wilder che con Marty Feldman fa una  accopiata eccezionale un duo molto affiatato che con questo film ha fatto ridere generazioni e generazioni di persone e che lo farà per sempre .

Merita menzione una delle colonne sonore più belle e adatte ad un contesto cinematografico , colonna sonora curata dallo stesso Mel Brooks e da John Morris che gli valse la nomination agli Oscar 1975 .

Il miglior film di Mel Brooks che dove i fallimenti iniziali si è riscattato con questa pellicola che lo ha fatto diventare uno dei pilastri della commedia comica e che inoltre già da giovane  faceva divertire la gente anche in periodo di guerra mentre era al fronte nella seconda guerra mondiale .

Da menzionare pure l'ottima prova di Peter Boyle nei panni della creatura , come la scena col cieco e l'icontro con la bambina  .

Qui mettero il link delle scene più belle del film proposte da coming soon  : https://youtu.be/6l-dUR2a-VA

Qui invece il link alla colonna sonora del film : https://youtu.be/X3vsB-f0HyY

Un film che resterà nella storia del cinema una parodia che sembra un film a se , e forse potremmo dire così , tante risate e riferimenti anche sessuali che fanno ridere sempre e comunque , un tesoro del cinema del passato e del nostro futuro .

Gene Wilder, Peter Boyle

Frankenstein junior (1974): Gene Wilder, Peter Boyle

Marty Feldman

Frankenstein junior (1974): Marty Feldman

Quindi per concludere spero che vi sia piaciuta questa mia recensione che oltre a essere questa vuole essere un tributo a Gene Wilderandatosene via per una malattiae con cui ha combattuto , genio indiscusso  con una mimica facciale che pochi attori hanno quello che dei giorni nostri lo può rappresentare potrebbe essere quel grande faccia di gomma di Jim Carrey , un film che ha un potenziale di divertimento elevatissimo , una colonna sonora eccezionale come tutti gli attori dal primo all'ultimo , tra cui spicca Feldman (Igor) che con questa prova ha intrapeso una carriera piena di soddisfazioni , la miglior regia di Brooks e poi ancora tanto tanto divertimento ,

Quindi  il mio voto per Frankenstein Junior è un 10 con lode .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!!!!!!!