Espandi menu
cerca

Trama

Lo studente Hans von Harnmen sta compiendo una ricerca sull'arte popolare olandese ed entra così in contatto con Gregorius Wahl, uno scultore che possiede uno straordinario carillon, dalla misure straordinarie, che a ogni ora fa sfilare una serie di statue femminili di grandezza naturale. Presto Hans si innamora della figlia di Gregorius, Helfi, che scoprirà essere legata in modo assai particolare a quel carillon.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un horror gotico da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Quale mistero nasconde il Mulino col suo affascinante ed inquietante carillon formato da statue di donne di pietra?

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Classico esempio di horror (?) all'italiana (ma anche negli USA all'epoca erano tutti così) che solo alla fine riesce a creare suspance, per il resto dilaga la noia, ma almeno la fotografia è bella. Inquietante il carillion

    commento di XANDER
  • Un po "La maschera di cera", un po "I vampiri"..sicuramente il punto forte del film non è l'oroginalità. Risulta comunque apprezzabile nonostante una trama poco accattivante, attori nella media ed un finale facilmente immaginabile. Voto: 6

    commento di gabry666
  • Ferroni dirige un horror come non se ne girano piu' oggi.Bellissima la fotografia,attori funzionali,curata la scenografia.Da vedere.

    commento di CERAUNAVOLTA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon horror gotico, non molto noto, ma sicuramente riuscito. Si avvicina abbastanza agli esempi di Bava e Corman. Bisogna precisare, però, che, essendo il film del 1960, il regista poteva aver visto a malapena "La maschera del demonio" e "I vivi e i morti", perché sono dello stesso anno. Quindi va comunque riconosciuto il suo stile, che forse non ha neppure fatto in tempo a copiare dai… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di routine, almeno dell'epoca, una storiella tratta da un racconto tedesco, che si allinea ai vari prodotti pseudo Frankestein, o che almeno ne ha ispirati diversi altri che vengono dopo. La storia dello scienziato impazzito, che per salvare la propria figlia rende vittime diverse donne; diciamo che la regia risolve diversi problemi del racconto, facendo conto con un cast poco… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Uno scultore cela un incredibile segreto sanguinario; ne viene a conoscenza uno dei suoi studenti, invaghitosi della sua bella figlia. Uno dei primi e dei più riusciti horror gotici all’italiana – per quanto si tratti in effetti di una coproduzione fra Italia e Francia – è questo Il mulino delle donne di pietra, inquietante già dal titolo. Curioso come… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

“Il mulino delle donne di pietra” è un film che le sue scene madri non le svende all’horror, le dona al gotico-psichico che inonda la narrazione con la grandiosità dell’estetica e viceversa. Filmato con occhio di riguardo da Giorgio Ferroni, in location rustica e decisamente spettrale, riesce a cogliere la fenomenologia dell’ossessione con le sue…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Un giovane studioso d'arte viene inviato, da parte di un'accademia olandese, in un antico mulino, non più in uso agricolo, dove gli ingranaggi fanno muovere uno strano carillon formato da inquietanti statue di pietra che rappresentano celebri eroine storiche perite in modo atroce. L'occasione è data dalle celebrazioni per il centenario di presentazione al pubblico del carillon. Ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Uno scultore cela un incredibile segreto sanguinario; ne viene a conoscenza uno dei suoi studenti, invaghitosi della sua bella figlia. Uno dei primi e dei più riusciti horror gotici all’italiana – per quanto si tratti in effetti di una coproduzione fra Italia e Francia – è questo Il mulino delle donne di pietra, inquietante già dal titolo. Curioso come…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Da una parte c'e' la storia (non nuova) vista gia' ne LA MASCHERA DI CERA, horror hollywoodiano anni 50' divenuto un piccolo classico, diretto da Andre' De Toth e interpretato da Vincente Price, ma anche ne I VAMPIRI di Riccardo Freda, forse il primo horror italiano realizzato e che non ho mai avuto occasione di vedere, dall'altra c'e' la messa in scena, degna di una produzione Hammer dei bei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

In un mulino olandese, meta turistica, c'è un carillon fatto di diverse sculture di pietra ritraenti figure di donna in dimensione naturale. Vi lavorano e abitano un artista, sua figlia, affetta da una grave malattia (e di cui s'innamora uno studente), e un medico. Nei sotterranei però si nasconde un terribile segreto. Piuttosto tetro, ricorda le atmosfere dei film della Hammer,…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Un capolavoro assoluto nel cinema horror gotico italiano molto simile ai migliori film della mitica Hammer,dove non deve invidiare niente.L'ambientazione in un mulino a vento con un carillon che gira con statue di donne mummificate mette i brividi solo a vederlo.Imperdibile per gli amanti del genere.

leggi tutto

Sondaggio - Gli ignorati

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Ispirato da un interessante sondaggio letto su IAC (it.arti.cinema) nell'ormai morente Usenet, ho pensato di coinvolgere anche gli utenti di film.tv in qualcosa di simile. Chiedo a voi, dunque, quali sono secondo voi i…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Horror gotico e pregno di fantasy di squisita fattura. La storia prende, è sceneggiata ottimamente ed interpretata molto bene con una colonna sonora discretamente articolata e momenti di vero buon cinema (la fase delle allucinazioni del giovane protagonista è stupenda), con immagini molto suggestive e destinate a restare impresse (il macabro carillon è spettacolare). Un vero gioiellino del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon horror gotico, non molto noto, ma sicuramente riuscito. Si avvicina abbastanza agli esempi di Bava e Corman. Bisogna precisare, però, che, essendo il film del 1960, il regista poteva aver visto a malapena "La maschera del demonio" e "I vivi e i morti", perché sono dello stesso anno. Quindi va comunque riconosciuto il suo stile, che forse non ha neppure fatto in tempo a copiare dai…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di routine, almeno dell'epoca, una storiella tratta da un racconto tedesco, che si allinea ai vari prodotti pseudo Frankestein, o che almeno ne ha ispirati diversi altri che vengono dopo. La storia dello scienziato impazzito, che per salvare la propria figlia rende vittime diverse donne; diciamo che la regia risolve diversi problemi del racconto, facendo conto con un cast poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un horror da non perdere. Ferroni prende una storia la riira come vuole e le mette in un contesto unico fatto di colori,paesaggi e ambienti davvero ottimi. tutta la scena delle allucinazione è davvero geniale. da notare uno dei primissimi seni scoperti del cinema italiano.

leggi tutto

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Malinconico e "padano" (sebbene ambientato in Olanda), questo gotico primitivo è colmo di risonanze cinematografiche internazionali (da Occhi senza volto a La Maschera di Cera), immaginari da fiaba, pittoricismi romantici e fiamminghi, luci e barbagli contrastanti, medicina fantastica al limite dell'alchimia. Magniloquente nelle scenografie, con arazzi e tende, statue di volti e parti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
10 stelle

Uno splendido ed elegante film gotico con una trama interessante ed una notevole cura del dettaglio scenografico,l'italia deve essere orgogliosa di questo film,lo definirei un vecchio quadro d'autore.si astengano dal vederlo quelli che amano le cazzate computerizzate che fanno oggi.forse non capirebbero.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

patanegra di patanegra
8 stelle

Uno dei primi horror italiani(se non il primo in assoluto) a colori , quasi un riarrangiamento della maschera di cera , ma con un grandissimo senso dell'atmosfera e un clima morboso abilmente costruito. Finale lirico e poeticamente macabro . Tra i migliori di Ferroni, da vedere.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

gattopongo di gattopongo
8 stelle

Notevole horror italiano,intriso di un'atmosfera onirica memorabile (valido l'apporto del direttore della fotogafia Pavoni ) in un suggestivo clima invernale. La trama deriva dalla maschera di cera De Toth ma Ferroni sa girare abilmente e regala una sequenza finale tra le più belle del genere gotico italiano di quegli anni. Discutiblissimo (se non da cambiare) il giudizio di Film Tv.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito