Espandi menu
cerca
Franco e Ciccio sul sentiero di guerra

Regia di Aldo Grimaldi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2049
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Franco e Ciccio sul sentiero di guerra

di giurista81
4 stelle

Penultimo western della coppia Franco & Ciccio che segue un po' lo schema del loro primo western Due Mafiosi nel Far West. La pellicola infatti prende le mosse in Sicilia dove i nostri si sono appena arruolati nell'esercito Borbone. L'arrivo di Garibaldi però li porta a disertare e a riparare in America in qualità di pionieri (con tanto di gara per poter scegliere le terre più fertili). Un errore nel seguire il percorso della competizione li porterà però ad arruolarsi tra i nordisti e infine, protagonisti di un'altra fuga, tra le file degli indiani in veste di mezzosangue.
Pellicola meno scatenata del solito che prende in giro il western hollywoodiano piuttosto che lo spaghetti western. Non ci sono bounty killer né momenti tipici del nostro western, ma viene riservato ampio ruolo ai contrabbandieri di armi, ai pellerossa, ai pionieri e ai soldati nordisti contrapposti agli indiani.
La sceneggiatura è così divisa in quattro parti piuttosto sfilacciate che comunque intrattengono. Franco Franchi è meno scatenato del solito, Ciccio invece dipinge in modo meno imbranato del solito il proprio personaggio, I momenti migliori sono quelli dell'addestramento nordista, siamo comunque tra i western meno riusciti del duo. Voto: 5.5 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati