Espandi menu
cerca

Trama

I Ronin sono Samurai addestrati all'arte della guerra, che non rispondono però ad alcun padrone. Uno di loro, costretto alla fuga e ricercato, trova rifugio in una stalla nella quale tre uomini senza scrupoli e di umili origini hanno rapito la figlia di uno tra i padroni-predoni del villaggio. Il gesto di questi individui è più che altro un atto di ribellione morale contro lo sfruttamento della povera gente da parte dei signori feudatari. Il Samurai, seguendo il suo codice d'onore, sa da che parte schierarsi nella lotta...

Note

Riflessione sociale e politica di Hideo Gosha, che fonde magistralmente azione e riflessione, quiete e movimento, dipingendo un affresco della cultura Samurai.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 6. [30.07.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Confesso che questo film non lo conoscevo affatto. Non sapevo nulla nemmeno del regista che lo ha realizzato, Hideo Gosha. Ho potuto scoprire “Tre samurai fuorilegge” grazie a “Fuori Orario”, che lo ha trasmesso in una notte nella quale era programmato anche “Violent Cop”, il folgorante esordio nella regia di Takeshi Kitano. Tratto da una serie televisiva… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sokurov di sokurov
6 stelle

Strettamente politico e realista quando afferma che niente si puo' fare per ottenere giustizia sociale, poiche' proprio gli sfruttati si tirano indietro, terrorizzati dalla vendetta del potere. Oltre a questo, il film non mi ha entusiasmato. Una regia ottima, ma alcune parti di sceneggiatura sono prevedibili, altre ridicole. VOto 6/10 leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
2010
2010

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
10 stelle

Confesso che questo film non lo conoscevo affatto. Non sapevo nulla nemmeno del regista che lo ha realizzato, Hideo Gosha. Ho potuto scoprire “Tre samurai fuorilegge” grazie a “Fuori Orario”, che lo ha trasmesso in una notte nella quale era programmato anche “Violent Cop”, il folgorante esordio nella regia di Takeshi Kitano. Tratto da una serie televisiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Ronin

Francisg di Francisg

Samurai solitari o Ronin o gishi (uomini retti) Hagakure (nascosto dalle foglie) Hagakure kikigaki, "annotazioni su cose udite all'ombra delle foglie", di Yamamoto Tsunetomo- Yamamoto Jocho. "La via del samurai" di…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

EROI NELLA POLVERE Tre samurai appoggiano una rivolta contadina, ma il valore delle armi può ben poco. Gli eroi del film sono impotenti a cambiare il corso della storia e la massa dei contadini dopo un breve sussulto d’orgoglio ricade in un’atavica rassegnazione. In primo piano l’avventura messa in scena con virtuosistica efficacia e dietro uno sguardo mesto sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il bianco e nero di questo film è come chiazzato di fango, coperto da una patina livida e melmosa, da cui affiora, a tratti, il pallore madido dei volti sofferenti, segnati dalla sforzo della lotta. L’umanità appare lacerata, ma non perché divisa in classi sociali o schierata in opposte fazioni, bensì in quanto sradicata dalle tradizioni, e quindi strappata alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007
Trasmesso il 24 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2007 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

sokurov di sokurov
6 stelle

Strettamente politico e realista quando afferma che niente si puo' fare per ottenere giustizia sociale, poiche' proprio gli sfruttati si tirano indietro, terrorizzati dalla vendetta del potere. Oltre a questo, il film non mi ha entusiasmato. Una regia ottima, ma alcune parti di sceneggiatura sono prevedibili, altre ridicole. VOto 6/10

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito