Super Size Me

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Super Size Me

di barabbovich

Morgan Spurlock è perfettamente in salute. Ci sono tre medici che lo rivoltano come un calzino, sottoponendolo ad analisi che non farebbe nemmeno un ipocondriaco cronico. Il colesterolo è perfetto, la pressione eccellente, il cuore pompa magnificamente. Sicché quel pazzo di Morgan Spurlock lancia una sfida: vuole vedere cosa succede nutrendosi per un mese di fila nel posto che gli americani hanno esportato in tutto il globo: McDonald. Alla fine del mese Morgan mette su 9 chili, ha il colesterolo altissimo, ha difficoltà di erezione e continui mal di testa, la pressione è sballata. È lui la prova vivente della razionalizzazione su scala mondiale dell'industria del cibo. Il suo docu-fiction è una bordata potente contro la catena di fast-food più famosa del mondo, che gli americani - il popolo più obeso del pianeta - continuano a frequentare con liturgica devozione. Salse, by-pass per lo stomaco, carne che trasuda grasso, lardo umano a dismisura si mescolano tra i fotogrammi di una pellicola esilarante, un esempio di come si possa fare del cinema militante riuscendo a far ridere.