Trama

Minacciato di licenziamento dall'agente immobiliare per cui lavora, Fracchia ha un'ultima possibilità di riscatto: vendere un castello in Transilvania. Trova un acquirente cui fa credere che il maniero sorga presso Roma. Arrivati a destinazione trovano Dracula con la sorella. Costei vorrebbe sposare Fracchia, che non ha il coraggio di opporsi; il malcapitato è salvato da una ragazza che odia il vampiro perchè le ha ucciso il fidanzato.

Note

Parodia dei film su Dracula con Villaggio più misurato del solito, inconsueto professionismo della confezione (la fotografia è di Luciano Tovoli, le musiche di Bruno Zambrini) e il vecchio attore di "Sinuhe l'egiziano" nella parte del vampiro. Nessuna grande trovata, comunque.

Commenti (18) vedi tutti

  • Divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • un fracchia in tono minore..ma lo stesso con scene indimenticabili di grandissimo cinema.ahah.,tipo quando i lupi glgi azzannano il braccio quando sono sul carro..e la partita a tennis con frankestein..paolo sei sempre grande.

    commento di zooooomk3
  • Non raggiunge la sufficienza,si poteva fare di meglio specialmente togliendo Isabella Ferrari con i suoi giochetti di fantascienza.voto 5 -

    commento di wang yu
  • Tra i peggiori film di Villaggio, Non ha niente a che vedere con il vero Fracchia. Non fa ridere ed è troppo stupido. Evitabile tranquillamente

    commento di XANDER
  • paolo villaggio è troppo forte come sempre! fa morire questa volta in lotta con dracula! forte il solito cast composto da:villaggio,reder e plinio fernando!

    commento di picciotto
  • Di uno spasso incredibile. Vedere Villaggio con il suo personaggio fisso a combattere contro un vampiro è uno spettacolo divertentissimo. E poi i duetti con Reder sono sempre comici e sani.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • transilvan-villaggesco voto: 6 1/2

    commento di kurosawa
  • Esempio di film che si ricorda con simpatia, seppur non esaltante: importante per i miei anni (più) giovanili. Villaggio ovviamente è molto bravo, ma ricordiamo anche Gigi Reder. 7

    commento di kotrab
  • Non è uno dei migliori film di Villaggio ed è anche inferiore a Fracchia La Belva Umana, ma comunque ha dei spunti originali. Voto 6 di stima.

    commento di IGLI
  • Molto ben fatto.Grandi Villaggio e Reder

    commento di antonio de curtis
  • l'accoppiata villaggio-reder che incontra il celebre vampiro è da non perdere

    commento di leo$
  • Bello,bellissimo..Troppo forte la battuta:"Dov'è è che sta questa Transilvania?" "A una mezzoretta da Roma"

    commento di Tom Bishop
  • Ottima accoppiata Render-Villaggio.Risate grasse.

    commento di Tom Bishop
  • inferiore all'altro film del personaggio è comunque molto divertente

    commento di BEGAGLIA
  • Con qualche trovata di antologia, non eccessivo

    commento di Ramito
  • Un film simpatico che fa trascorrere una serata in discreta allegria. E' vero, non tutti l'hanno capito, buttandolo anzitempo nel dimenticatoio.

    commento di ForzaRagazzi
  • Si tratta di un bel film. Parodia perfetta dell'horror (ma in pochi lo hanno capito) è stato spedito subito nel dimenticatoio. La scena della festa della festa del matrimonio è una prova lampante: si tratta di un ottimo prodotto.

    commento di simon
  • Curiosa ed accattivante parodia dell'horror.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Simpatica e gradevole parodia italiana sul personaggio di Dracula che deve molto alla verve comica di Paolo Villaggio, ma un po' anche al miscuglio di alcune tinte d'horror puro che destano certamente curiosità ed attenzione. La trama trae vagamente spunto dal romanzo di Dracula di Bram Stoker e si rivela irresistibilmente esilarante in molti punti e sequenze. Le battute… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Secondo capitolo delle avventure di Fracchia, simil-fantozziano personaggio tragicomico affiancato dal Reder-Filini in questa avventurosa e ridicola trasferta in Transilvania. Il Dracula di Stoker è rispolverato per l'occasione, ma in realtà le disavventure che occorrono ai protagonisti poco c'entrano col romanzo originale; è curiosa - e gradita - la scelta di organizzare la… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

L’impiegato immobiliare Giandomenico Fracchia è costretto a dover andare fino in Transilvania per provare a vendere un gigantesco castello, creduto vuoto ma abitato in realtà dal conte Dracula. Fracchia dovrà affrontare mille peripezie per salvarsi la pelle. Seguito del caruccio “Fracchia la belva umana”, “Fracchia contro Dracula” cerca di unire… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 29 dicembre 2019 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 agosto 2019 su Paramount Network
Trasmesso l'8 agosto 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Spike
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Spike
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Spike
Trasmesso il 27 giugno 2019 su Spike
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su La7
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 luglio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su La7
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 novembre 2017 su La7
Trasmesso il 16 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 15 aprile 2017 su La7
2016
2016

Recensione

scancanensi di scancanensi
9 stelle

Ciò che fa valere questo film è il fatto che si è riusciti a unire, senza che si contaminassero a vicenda, due elementi antitetici come l'horror draculiano con la comicità grottesca del duo Villaggio- Reder ! L'uno si incontra con l'altra in modo magistrale, rimanendo entrambi sul loro piano, e dando vita di conseguenza a qualcosa che è più di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

thmonel di thmonel
10 stelle

cose bizzarre e inconsulte e surreali da far cadere le braccia e numeri e gag di  fracchia sembra comico... per il pubblico e di divertimento, forse anche x fracchia, paga... giocando con la solita scomodità e divertimento le colpe a altre persone e i giochi sembrano fatti a pennello, non è forse il top però il film inconcepibile è comunque piacevole.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito