Città amara. Fat City

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Città amara. Fat City

di emmepi8

Certamente non è il solito film della scalata al successo e con trionfalismi vari a cui certo cinema, in  special modo quello americano, ci ha abituato. Il titolo stesso, se poi nel gergo significa  paradiso in terra non so,  tradotto alla lettere è città grassa, e mi sta ancora meglio nel suo significato vero. Un’amarissima riflessione che prende spunto dal libro di Leonard Gardner che sceneggia anche, lascia in mano ad una regia che sa di capolavoro, scegliendo un cast di assoluto rilievo e cioè: Stacy Keach, davvero formidabile ed insostituibile, che dà sé stesso in questo ruolo senza mezzi termini e coinvolgendoci in questo pezzo di vita inesorabile , nell’inferno suo privato e  compromesso, senza via di uscita. Un ‘ideale di vita consapevolmente perduto che ha un suo attracco nel giovane destinato anche lui ad un percorso simile. Huston e sceneggiatore evitano i luoghi comuni del genere,   in cui non ci immergiamo come certe storie fanno, ma è solo una situazione per poter approfondire la psicologia  di una crisi di vita, con un pessimismo realistico che ci colpisce al cuore: ottima scelta musicale con al canzone cantata da Kris Kristofferson.

Un film che non ebbe il successo che meritava, e fu distribuito molto male, se non che le programmazioni Tv continuano su questa strada

Bellissima storia, sceneggiata, raccontata e recitata al massimo livello

Su John Huston

Una voglia di raccontare i perdenti in maniera giusta come solo lui sapeva fare e che da sempre ha raccontato

Su Stacy Keach

Un attore astraordinario che  qui ha  avuto il ruolo derlla sua carriera, in questi anni ha  avuto diverse occasioni, ma poi si è perso nel panorama Tv

Su Jeff Bridges

Aveva esordito da poco con Bogdanovich  nel bellissimo Ultimo Spettacolo, qui altra occassione da immagazzinare e la sfrutta al meglio, sarà un attore di ottimo livello che ancora oggi ci regala un cinema non qualunque

Su Susan Tyrrell

Un personaggio disturbante la massimo e quindi aria di bravura assoluta

Su Candy Clark

La ragazza che sposa incinta

Su Nicholas Colasanto

Perfetto nella caratterizzazione  del manager, il mondo della boxe non gli è nuovo avra un ruolo, forse in ricordo di questo, anche in Toro Scatenato di Scorsese