Infernal Affairs

Regia di Andrew Lau, Alan Mak vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Infernal Affairs

di ClintZone

Martin Scorsese firmerà il suo capolavoro "The Departed - Il bene e il male" grazie a questo fantastico film Orientale. Un noir perfetto che non potete perdervi assolutamente.

Ecco il vero "The Departed", così mi verrebbe da dire, il grande Martin Scorsese ha firmato uno dei tanti capolavori "The Departed - Il bene e il male", ma per farlo ha dovuto copiare letteralmente questo "Infernal Affairs".

Naturalmente scherzo, nel senso che Scorsese non ha copiato, il suo "The Departed" è un remeke di "Infernal Affairs"!!!

Ora, dire se è meglio "Infernal Affairs" o "The Departed" è una impresa ardua se non impossibile, perciò non dirò nulla a riguardo.

Dirò invece che sia "Infernal Affairs" sia "The Departed" sono due capolavori che devono essere visti ad ogni costo.

E' un film sulla polizia e sulla mafia, due lati opposti che si fanno la guerra, in modo strategico, inserendo una talpa sia nella mafia e sia nella polizia, quindi sarà uno scontro, una guerra incredibile.

Il film gioca molto appunto sul bene e sul male, due elementi che si mischiano e si confondono tra loro, il buono che diventa cattivo, il cattivo che diventa buono e alla fine...tutti rimangono secondo quanto la natura ha stabilito per loro.

Un film girato divinamente, che tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine, guardate proprio se devo essere puntiglioso direi che il "The Departed" di Scorsese è leggermente superiore per la regia e per un DI Caprio e un Nicholson in piena forma di recitazione, ma tolto questo "Infernal Affairs" è un film mastodontico.

Una regia sbalorditiva, direzione degli attori ottima, fotografia fantastica e un ritmo che è perfetto, l'azione c'è ma non è mai esagerata e così devono essere i film di questo genere, qui non si tratta di film d'azione per tanto l'azione non deve essere mai eccessiva.

La maggior parte delle scene sono quasi identiche a quelle di "The Departed", forse il film di Scorsese è ancora più pessimista di questo "Infernal Affairs", non è un caso che il remeke è stato intitolato "Departed" cioè "defunti", perchè li la speranza non c'è per nessuno, lì muoiono tutti, mentre in questo "Infernal Affairs" rimane chi forse non doveva proprio rimanere, sembra che qui il male predomina sul bene, mentre nel film di Scorsese niente predominava su niente, forse anche per questo ho preferito il film di Scorsese.

In ogni caso, questo è un film che gli amanti del genere non possono perdersi in nessun modo, qui siamo veramente ad un passo dal capolavoro, un noir perfetto, l'Oriente ancora una volta non delude proprio per niente e ci regala un'opera che verrà poi ancora più conosciuta in tutto il mondo grazie al grande Martin Scorsese.

Film incredibile, da non perdere.