Espandi menu
cerca
Infernal Affairs

Regia di Andrew Lau, Alan Mak vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Vegeta85

Vegeta85

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 515
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Infernal Affairs

di Vegeta85
6 stelle

Il grande successo giapponese che sarà alla base del remake di Scorsese "The Departed" è un noir freddo e hi tech (chi si è lamentato dell'eccessiva presenza del cellulare nel rifacimento dovrebbe vedersi questo) senza dubbio avvincente e spettacolare, ma che sconta tuttavia delle carenze di sceneggiatura.
Se il film di Scorsese dilata a dismisura i tempi (tant'è che dura quasi un'ora in più dell'originale di Andrew Lau) qui tutto scorre con fin troppa velocità, al punto che il meccanismo narrativo, pieno di colpi di scena (anche se manca il finale giustizialista del remake, toh guarda!) trascina con sè anche psicologie dei personaggi e coinvolgimento dello spettatore.
Entrambi i film non sono dei capolavori: trattasi di due buoni film di genere senza dubbio, ma nel confronto ne esce vincitore (a sorpresa) il remake, più sanguigno ed emozionante.
Altre differenze: in "The Departed" viene dato più spazio al boss della mala interpretato da Nicholson, mentre in "Infernal Affairs" il padrino Sam ha un ruolo "minore", e viceversa il poliziotto buono Martin Sheen ha meno spazio rispetto all'ispettore Wong del film originale, in cui vengono inoltre concesse più parentesi sul rapporto padre-figlio tra l'infiltrato nelle triadi e il suo capo.
I personaggi femminili: in "Infernal Affairs" sono due, la donna di Lau e la psicologa, in "The Departed" sono stati uniti.
Scorsese, inoltre, pone l'accento sulla comune impotenza di Damon e Nicholson, sulla loro impossibilità di avere un discendente, e questo a mio parere è un punto a vantaggio del remake.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati