Espandi menu
cerca

La nave dei folli

Regia di Stanley Kramer

Con Vivien Leigh, Simone Signoret, Oskar Werner, Heinz Rühmann Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Prima metà degli anni '30. Tra i passeggeri di un'imbarcazione in partenza da Vera Cruz e diretta a Brema c'è chi tenta di cambiare i propri destini. Mary vive con l'incubo di rimanere sola; una nobile spagnola, deportata perché fautrice di una rivolta popolare, tenta di avere una storia d'amore con il medico di bordo; Bill, un fallito giocatore di baseball, è costretto a rientrare nell'anonimato; Lowenthal, un ebreo tedesco viene dileggiato dai suoi compatrioti...

Note

Due premi Oscar, uno per la fotografia (Ernest Laszlo) e uno per la scenografia (Robert Clatworthy e Joseph Kish). Buone le prove degli attori.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un melodramma statico e ripetitivo,appesantito da una durata esagerata.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Maestro del cinema liberal americano, Stanley Kramer esce da Vincitori e vinti, e cioè dal processo alla barbarie nazista, ed entra ne La nave dei folli, e cioè all’origine della barbarie. Classificati sbrigativamente come varianti del genere Grand Hotel, il primo ha trovato un proprio posto nella storia in quanto ammirevole sintesi di ambizione produttiva ed aspirazione… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un produzione di Kramer che anche dirige, come spesso ha fatto, tratto da un racconto di Katherine Ann Porter e riscritto per lo schermo da Abby Mann, che dopo il flop de I Sequestrati di Altona risale la china, cast più che consistente con stelle artisticamente di valore, in ruoli perfettamente caratterizzanti. Un film fortemente corale e ben congegnato, drammaticamente efficace, ogni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Personaggi diversi e di varie nazionalità in viaggio su una nave da crociera da Veracruz, Messico, a Bremerhaven, Germania. La storia d'amore tra il medico e la contessa non è male, ma il film nel complesso non si accende mai ed è inevitabile pensare al telefilm "Love Boat", di cui questa è una versione sostanzialmente espansa e meno televisiva, che quasi si finisce… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2018
2018

A New Era: the Rage of Aquarius.

mck di mck

Aquarius “è senz'altro anche il nome di una pizzeria”. Se sia meglio proteggere gl'interessi dell'ENI nell'Africa equatoriale, sub-sahariana e mediterranea (l'impianto, a risarcimento del periodo…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Personaggi diversi e di varie nazionalità in viaggio su una nave da crociera da Veracruz, Messico, a Bremerhaven, Germania. La storia d'amore tra il medico e la contessa non è male, ma il film nel complesso non si accende mai ed è inevitabile pensare al telefilm "Love Boat", di cui questa è una versione sostanzialmente espansa e meno televisiva, che quasi si finisce…

leggi tutto
Recensione
Lee Marvin, Vivien Leigh
Foto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Maestro del cinema liberal americano, Stanley Kramer esce da Vincitori e vinti, e cioè dal processo alla barbarie nazista, ed entra ne La nave dei folli, e cioè all’origine della barbarie. Classificati sbrigativamente come varianti del genere Grand Hotel, il primo ha trovato un proprio posto nella storia in quanto ammirevole sintesi di ambizione produttiva ed aspirazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un produzione di Kramer che anche dirige, come spesso ha fatto, tratto da un racconto di Katherine Ann Porter e riscritto per lo schermo da Abby Mann, che dopo il flop de I Sequestrati di Altona risale la china, cast più che consistente con stelle artisticamente di valore, in ruoli perfettamente caratterizzanti. Un film fortemente corale e ben congegnato, drammaticamente efficace, ogni…

leggi tutto
Trasmesso il 14 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

In una transatlantico che varca l'oceano per (forse) l'ultima volta, si intrecciano le storie di vita dei personaggi di questo affascinante film. L'atmosfera di falsa gioiosità che si respira a bordo della nave rispecchia la folle inconsapevolezza con la quale il mondo intero andava incontro all'immane catastrofe del secondo conflitto mondiale. In tutti i personaggi coesiste però,…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Studio di caratteri su una nave in viaggio dal Centro-America fino alla Germania nel 1933; la pellicola non narra una storia vera e propria ma le interrelazioni che si sviluppano tra l'eterogeneo gruppo di naviganti, fra i quali spiccano Lee Marvin nella parte di un giocatore di baseball in crisi, Oskar Werner, medico della nave che si innamora di Simone Signoret dipendente da farmaci, Vivien…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Quasi dimenticati....

full95 di full95

Si tratta di film che vengono trasmessi pochissimo (parlo di tv generalista, per lo più) o MAI. Non sempre sono capolavori, ma sono comunque film che rivedrei volentieri, e ce ne sono molti che per forza di cose ho…

leggi tutto
Playlist

Recensione

full95 di full95
8 stelle

Non mi stupisce che non ci sia nessuna recensione su questo film: è una di quelle pellicole ormai dimenticate, che raramente passano in tv ( e l'ultimo passaggio credo che risalga, ormai, a parecchi anni fa). Eppure è un film coraggioso, forse un po' datato, ma con una vena di sarcasmo, di ironia e di "mestiere" ancora godibilissima. I dialoghi sono a tratti sferzanti e caustici, i personaggi…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

...MA SE VOLARE FA' PAURA...

LAMPUR di LAMPUR

Dedicato a Nickel come valida alternativa al dover montare a tutti i costi su un aereo per affrontare un viaggio lungo e stancante... ora aspettiamo altre soluzioni... ;)

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1966
1966
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito