Trama

Inghilterra del Nord. Susan Brown, figlia di un agiato industriale viene circuita da Joe Lampton, un impiegato arrivista cui interessa solo il suo denaro. Per sposarla non esita a lasciare la sua amante Alice anche lei sposata e infelice.

Note

Il film ottenne due Oscar: per la miglior attrice non protagonista (Simone Signoret) e per la sceneggiatura di Neil Peterson, tratta dal romanzo di John Braine. Esordio nella regia per Jack Clayton (_Suspense_, Il grande Gatsby_, _La segreta passione di Judith Hearne_) che tre anni prima produsse _Moby Dick la balena bianca_ di John Huston.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

SillyWalter di SillyWalter
8 stelle

          Joe Lampton (Harvey), venticinquenne di umili origini, terminata la guerra si trasferisce a Warnley, nello Yorkshire, per impiegarsi in un lavoro d'ufficio al Municipio. Nella sua ingenua ambizione Joe smania per qualcosa di più di un posto sicuro con prospettive limitate e trova una strada piacevolmente percorribile quando tramite colleghi conosce… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un bel film tragico condotto in maniera esemplare, diretto e interpretato benissimo e che oggi può ancora definirsi non invecchiato. La psicologia dei personaggi è tratteggiata con gusto, attenzione e finezza e spicca tra gli attori, per efficacia e intensità, Simone Signoret nel ruolo di una donna matura e infelice col marito, che cerca sollievo col protagonista del film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

SillyWalter di SillyWalter
8 stelle

          Joe Lampton (Harvey), venticinquenne di umili origini, terminata la guerra si trasferisce a Warnley, nello Yorkshire, per impiegarsi in un lavoro d'ufficio al Municipio. Nella sua ingenua ambizione Joe smania per qualcosa di più di un posto sicuro con prospettive limitate e trova una strada piacevolmente percorribile quando tramite colleghi conosce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un dramma d'altri tempi dove il rapporto maschio-femmina di diverse classi sociali aveva il suo peso....un peso morale molto alto...e qua si conclude amaramente con molti compromessi.Harvey spadroneggia con una bella interpretazione supportato dall'esperta e indimenticata Simone Signoret (premio oscar).Da vedere assolutamente

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Gran bel dramma con Laurence Harvey nel ruolo di un arrampicatore sociale e Simone Signoret in quello della sua amante insoddisfatta del proprio matrimonio. Bella la regia di Jack Clayton, con qualche inserto di Free Cinema (le sequenze ambientate nei quartieri poveri) e la fotografia di Freddie Francis. Come quasi sempre in un film britannico, le interpretazioni sono il punto di forza. Finale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
1960
1960
1959
1959
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito