Espandi menu
cerca
Kairo - Pulse

Regia di Kiyoshi Kurosawa vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Kairo - Pulse

di carlos brigante
8 stelle

L'aldilà si manifesta con il suono metallico di un (vecchio) modem e con immagini che appaiono improvvisamente sui monitor dei computer. La "porta proibita" che mette in contatto i due mondi è rappresentata da internet.
Kiyoshi Kurosawa (uno degli autori giapponesi più misconosciuti in Italia!) dà vita ad un  horror dall'incedere lento e riflessivo; privo di spargimenti di sangue e dove la catastrofe avanza silenziosa rivelandosi poco alla volta.
Il regista giapponese opta per una messa in scena antispettacolare tutta giocata su tinte grigie e giallo-verdastre. La luce del sole è quasi del tutto assente; la pioggia, il buio e un persistente senso di umido amplificano il pathos. La mdp si mantiene quasi sempre furtiva e distante dai personaggi. Le inquadrature si fanno lunghe e la profondità di campo sembra scavare verso altre dimensioni, verso altri luoghi possibili. Ma quali? Cosa c'è dopo la morte? Solitudine? Vuoto?

In "Kairo" Kurosawa ("The Cure", "Tokyo Sonata") attinge dalla tradizione del japan horror (gli spettri), ma sembra anche guardare alla (tecnologica) pandemia di matrice cronenberghiana.
L'uomo del XXI secolo ormai possiede ogni mezzo per comunicare; in definitiva rimane, però, sempre solo con se stesso. Poco a poco anche la frenesia quotidiana delle metropoli lascia spazio alla desolazione; le città si fanno deserte; corpi vuoti di cemento alla pari delle (metalliche) fabbriche abbandonate di periferia.
Sotto le vesti di un horror, Kiyoshi Kurosawa riflette (e fa riflettere) sulla deriva socio-tecnologica di una società al collasso. Uomini che diventano quasi degli "zombi" nella vita reale e che si tramutano in vere e proprie ombre virtuali nella Grande Rete.
Forse, la morte è l'unica via di scampo; e forse gli spettri sono più reali.
La fuga è solo un miraggio. Un'illusione momentanea....

Cosa cambierei

7,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati